pontecagnano

Fiamme sulla collina di Faiano

La zona impervia ha reso necessario l’intervento di un elicottero

PONTECAGNANO. Neanche Faiano risparmiata dagli incendi: ieri mattina un fronte di fuoco si è sviluppato non lontano dalla collina della sorgente Sette bocche, nei pressi del campo sportivo comunale di Faiano, non lontano dal confine con Montecorvino Pugliano. Le fiamme si sono sviluppate in una zona impervia, non raggiungibile con i tradizionali mezzi su gomma: fortunatamente nelle immediate vicinanze dell’incendio non si trovano abitazioni. Il fumo provocato dalla combustione tuttavia è stato visibile per diverse ore in quasi tutta la zona dei Picentini.

Sul posto sono prontamente giunti i vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno, gli uomini della protezione civile e gli uomini del servizio antincendi boschivi della comunità montana Monti Picentini, della quale fanno parte territorialmente numerosi comuni della zona. È stato necessario l'intervento di un elicottero dei vigili del fuoco, in quanto non era possibile raggiungere la zona del rogo. Le operazioni sono state rese ancora più complicate dalla presenza, sulla collina interessata dalle fiamme, di cavi dell’alta tensione.

Prima dell’arrivo dell’elicottero le fiamme avevano, nel frattempo, “sconfinato”, raggiungendo anche il territorio di Montecorvino Pugliano, precisamente non lontano dalla zona del bosco San Benedetto: sul posto si è recato anche il primo cittadino di Montecorvino Pugliano, Gianfranco Lamberti, per assistere alle operazioni di spegnimento delle fiamme. Sono stati necessari numerosi lanci d’acqua tramite l’elicottero dei vigili del fuoco per domare le fiamme e per fortuna la giornata di ieri non è stata ventilata come i giorni precedenti. Dopo alcune ore l’incendio è stato domato e si è evitato che le fiamme potessero estendersi ulteriormente.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA