gli incendi

Fiamme in litoranea e sulla collina dietro l’ospedale

Incendio nella pineta di Eboli. Nella tarda mattinata di ieri un incendio è divampato improvvisamente tra i pini del litorale ebolitano divorando alberi e sottobosco. A dare l’allarme sono stati gli...

Incendio nella pineta di Eboli. Nella tarda mattinata di ieri un incendio è divampato improvvisamente tra i pini del litorale ebolitano divorando alberi e sottobosco. A dare l’allarme sono stati gli operatori antincendio della Security Investigation che da qualche settimana presidiano la zona. Tanta paura per i bagnanti che stavano rientrando dalla spiaggia, infatti l’incendio, spinto dal forte vento ha rasentato il Lido Galatea e le aree di parcheggio a ridosso della fascia pinetata.

Sul posto tre squadre del Corpo Forestale con 14 uomini che insieme agli operatori della Security Investigation ed ai Vigili del Fuoco hanno impiegato circa tre ore per spegnere le fiamme che si alzavano al di sopra dei pini creando una folte nube di fumo. Tutto è successo in una manciata di minuti, forse un mozzicone di sigaretta buttato lì con superficialità da qualche turista, fatto è che per il vento che imperversava sulla zona centinaia di metri di pineta sono andati distrutti. Per fortuna nessuna vittima, solo tanto spavento, grazie alla tempestività dei vigilantes ambientali e degli uomini della Forestale che dal distaccamento di Foce Sele in pochi minuti hanno raggiunto l’area invasa dalla fiamme con le autobotti.

Un sabato di fuoco quello di ieri, infatti, nel primo pomeriggio i Vigili del Fuoco del distaccamento ebolitano sono stati impegnati a spegnere le fiamme sulla collina di Eboli (foto)a ridosso dell’ospedale. Sugli incendi divampati sono state aperte le indagini per capire se siano stati innescati in maniera doloso oppure accidentale.(a. t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA