Fiaccolata per ricordare il sindaco pescatore 

Stasera la cerimonia ad Acciaroli a sette anni dall’assassinio di Vassallo. Iniziativa anche ad Agropoli

POLLICA. Nel settimo anniversario dell’omicidio di Angelo Vassallo, il comune di Pollica lo ricorderà oggi con una serie iniziative. Dopo la santa messa, che verrà celebrata nella chiesa di Acciaroli, alle 19, partirà una fiaccolata che terminerà sul luogo nel quale sette anni fa venne trucidato con nove colpi di pistola il sindaco pescatore. Qui verrà apposta una targa ricordo in memoria. Quindi, alle 21, ci si sposterà presso l’Arena del mare, ad Acciaroli, dove verrà proiettato il contributo realizzato dagli “Amici di Vassallo” dal titolo “Voce di Pollica”. Alle iniziative, oltre al sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ai familiari di Vassallo ed ai politici del territorio, prenderanno parte anche i ragazzi di Libera Bologna, città gemellata con Pollica in nome di Angelo. Interverranno: Francesca Mattioli, Valentina Quaquarelli, Chiara Cocchi, Giacomo Tarsitano, Pietro Generali, Lorenzo Biavati, Martina Ferraro, Anna Gadignani e Alberto Falco. Questi promuoveranno una serie di iniziative culturali e artistiche.
Anche ad Agropoli si svolgerà la Festa della speranza, presso il Cineteatro “De Filippo”. Organizzata da Abc - Agropoli bene comune, l’iniziativa per l’anniversario della morte del sindaco di Pollica, prevede la proiezione del film “Il sindaco pescatore” alle 19.30. Interverranno Annarita Spira e Vito Rizzo del Comitato Abc; Massimo Vassallo, fratello di Angelo e Gerardo Spira, ex segretario del Comune di Pollica all’epoca della sindacatura Vassallo, entrambi della Fondazione “Angelo Vassallo, sindaco pescatore”. A seguire, ci sarà un incontro con don Luigi Merola, parroco anti camorra e presidente della Fondazione “A voce r’e criature”.
Lo ricorderà fuori dal Cilento, invece, l’altro fratello del sindaco ammazzato, Dario. In particolare in Veneto, a Rosolina mare, in provincia di Rovigo, si terrà stasera, alle 21, presso il Centro congressi del luogo, il convegno dal titolo “Bellezza, mare e territorio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.