salerno

Festival del pomodoro con “Degusta” e la sfida a chi mangia più hamburger

La settimana enogastronomica. Tutti gli appuntamenti

SALERNO. Ce ne sarà per tutti i gusti questa settimana, da Napoli a Salerno, passando per l’Irpinia ed il Sannio. Dalla kermesse dedicata al vino campano al festival dedicato al pomodoro, non mancherà occasione per fare solidarietà con il progetto “Una pizza per l'Africa”. Per i fan dello chef Roy Caceres (foto) una tappa a Melizzano, mentre tra Salerno ed Avellino sfida a base di hamburger!

Napoli, 29 marzo/3 aprile

E’ uno dei più importanti appuntamenti per gli appassionati di vino ed anche per gli addetti ai lavori. Campania Stories, la rassegna annuale firmata da Miriade&Partners, mette insieme una importante rappresentanza dei vini campani e li presenta alla stampa nazionale ed estera, aggiungendovi visite guidate in azienda e nei territori di produzione. Quest’anno in scena a Palazzo Caracciolo a Napoli, il 29 marzo a partire dalle 18 ed i giorni a seguire dalle 10 alle 20, previsto riposo per domenica 2 aprile.

Napoli, 30 marzo/2 aprile

In via Luca Giordano al Vomero, dalle 10 alle 22, quattro giorni per godere di una serie di declinazioni culinarie in nome del pomodoro, in scena con una folta serie di prodotti tipici. All’interno della kermesse “Degusta” è in programma anche un mini-corso per dar vita al proprio orto domestico.

Melizzano (Bn), 1° aprile

Per i fan dello chef colombiano Roy Caceres che ha ormai conquistato Roma (e non solo), un intenso appuntamento a tavola con i pranzi d’autore a Casa Lerario. Alle 13.30 di sabato Caceres darà vita ad un percorso degustativo che rappresenterà al meglio la sua filosofia di cucina e mostrerà a pieno la sua forte creatività. Tra i suoi grandi classici anche l’uovo 65° carbonara.

Battipaglia, 4 aprile

Terzo dei quattro appuntamenti dell’iniziativa “Una pizza per l’Africa” promossa da Slow Food Cilento. Il progetto, nato qualche mese fa, vede insieme quattro pizzerie del salernitano segnalate dalla Guida Slow Food, le quali hanno aderito a “10.000 orti in Africa”: Resilienza, daZero, 3Voglie e Negri. Insieme, utilizzando uno speciale pomodoro della Piana del Sele realizzato da Terra Orti, stanno dando vita a delle cene in cui saranno raccolti fondi per l’iniziativa della Fondazione Slow Food. L’appuntamento è alla pizzeria 3Voglie di Battipaglia alle 20.

Salerno e Avellino, 4 aprile

Ormai non è un mistero per gli appassionati di record, ve ne sono per ogni possibile attività! Ecco che martedì prossimo al Burger Bar Cargo, a partire dalle 21, si potrà assistere alla gara per battere il record europeo di mangiatore di hamburger. Contemporaneamente, la stessa gara, avverrà anche ad Avellino dove ha sede un altro Burger Bar Cargo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA