«Festeggiamo, ma con moderazione»

Il monito del sindaco De Luca al pubblico di piazza Amendola. Il questore De Iesu: «Sarà garantita la sicurezza»

Nell’attesa che si compiano le 21.15, orario in cui inizierà la grande festa in piazza Amendola con l’arrivo sul palco degli Stadio prima e di Alessandra Amoroso poi, la giornata di oggi, per le vie della città, sarà sicuramente tra le più “frizzanti” dell’anno. E non solo per il clima festoso da ultimo dell’anno – carico di speranze e sogni che, si spera, potranno essere realizzati in questo 2014 ormai alle porte – ma anche per la quantità di brindisi che verranno fatti a partire dal primo pomeriggio quando, com’è ormai tradizione, i salernitani, soprattutto giovani e giovanissimi, perpetueranno l’antica e amata abitudine dello struscio di San Silvestro, fratello gemello di quello già vissuto solo sette giorni fa, in occasione della vigilia di Natale.

Sono tanti gli aperitivi musicali che sono stati organizzati, in diversi bar del centro storico, per attendere in allegria il cenone o il concerto, a seconda dei programmi e delle preferenze di ognuno. Un’allegria che, però, si teme possa sfociare in bagordi incontrollati, così come hanno sottolineato nei giorni scorsi tanto alcuni consiglieri comunali, come Antonio Cammarota ad esempio, che liberi cittadini che, come Ermanno Minoliti, si sono fatte portavoci delle lamentele di un nutrito gruppo di persone giustamente contrarie ai festeggiamenti molesti.

Minoliti, infatti, solo alcuni giorni fa, aveva richiesto che venisse emanata un’ordinanza sindacale per vietare la possibilità di girare per strada con le bottiglie di spumante tra le mani; bottiglie che, in preda ai fumi dell’alcol, qualche sprovveduto potrebbe utilizzare nel modo più pericoloso possibile.

Ieri mattina, durante la conferenza di fine anno, la questione è stata sottoposta al questore Antonio De Iesu il quale, candidamente, ha affermato: «Ci sono certi eventi che non possono certo affrontati e risolti con un pezzo di carta. Non è certo un’ordinanza a garantire l’ordine pubblico bensì la presenza e il controllo delle forze dell’ordine nelle zone a più alta concentrazione di persone». E ha aggiunto: «Noi, come polizia, abbiamo il dovere di garantire sostenibili livelli di ordine e sicurezza in diversi punti del territorio. Dobbiamo essere attenti e presenti. Tutto qui e in passato abbiamo dato prova di saper gestire senza problemi eventi come quello di Capodanno, in occasione del quale, anche quest’anno, verranno spiegate le giuste forze».

La Questura di Salerno, d’altronde, da quando l’evento “Luci d’Artista” ha preso piede ha dovuto fin da subito fare i conti con l’elevato numero di visitatori che la manifestazione richiamava in città: «Non è stato facile - ha affermato il questore De Iesu - anche perchè Salerno non è una città strutturata per ospitare un evento del genere, non c’è un’adeguata piattaforma per gestirlo. Ciò detto, bisogna però ammettere che le installazioni luminose hanno dato respiro al tessuto economico della città che, in passato, non aveva mai visto un così grande numero di turisti». Per il concerto di stasera, è stato ovviamente previsto un dispositivo di traffico speciale: rimarranno vietati al traffico i tratti di corso Garibaldi e via Roma compresi tra le Poste centrali e il teatro Verdi a partire dalle ore 16.

Al fine di agevolare la massima partecipazione al concerto di Capodanno sono state poi organizzate con Trenitalia ulteriori due corse della Metropolitana, con partenza dalla stazione centrale di Salerno alle ore 1.30 ed alle 2. Il servizio urbano del Cstp sarà invece garantito fino alle ore 14.

Il 1 gennaio la metropolitana chiuderà alle 22.30 con l’ultima corsa dalla stazione Arechi, mentre non verrà effettuato il servizio del Cstp.

«Rivolgo a tutti i concittadini ed ai tantissimi visitatori presenti in città – ha dichiarato ieri il sindaco De Luca – i migliori auguri di felice e sereno anno nuovo. Abbiamo organizzato una serata divertente per tutti i gusti e le età. La nostra piazza sarà gremita di famiglie che vogliono trascorrere qualche ora di sana allegria salutando tutti insieme l’arrivo dell’anno nuovo. Rinnovo l’invito a moderare il consumo di alcolici ed a prestare massima attenzione nell’uso di fuochi d’artificio, affinché la nostra festa sia meravigliosa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA