vallo della lucania

Festa per San Pantaleone con gli ultimi tre vescovi

VALLO DELLA LUCANIA. Domenica ricorre la festa della traslazione del sangue di San Pantaleone medico e martire, patrono di Vallo della Lucania e della diocesi omonima. Per l’occasione la Curia...

VALLO DELLA LUCANIA. Domenica ricorre la festa della traslazione del sangue di San Pantaleone medico e martire, patrono di Vallo della Lucania e della diocesi omonima. Per l’occasione la Curia ospiterà due eventi in Cattedrale. Il primo è previsto per domani alle 17,30: la benedizione di un dipinto ispirato alla vita del santo, “Conversione di San Pantaleone”, realizzato da Stefano Trapanese ed esposto nella cappella del patrono per decisione del vescovo, monsignor Ciro Miniero, e del parroco della Cattedrale, don Aniello Scavarelli. Al termine, celebrazione dei Vespri.

Domenica, alle 17,30, invece, la ricorrenza sarà concelebrata dai tre pastori che hanno guidato la diocesi di Vallo negli ultimi 38 anni. L’occasione è data dal 50esimo anniversario del sacerdozio di monsignor Giuseppe Rocco Favale, vescovo dal 1989 al 2011, che presiederà la celebrazione eucaristica. I concelebranti saranno monsignor Giuseppe Casale, arcivescovo emerito di Foggia-Bovino, vescovo di Vallo dal 1974 al 1989, e monsignor Ciro Miniero.(r.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA