Le PRIME FERMATE NEl CILENTO 

Festa per la Frecciarossa da Agropoli fino a Sapri

SAPRI. È arrivato alle 13,24 sul terzo binario della stazione ferroviaria di Agropoli, il Frecciarossa proveniente da Milano centrale, per poi ripartire quattro minuti dopo, alla volta delle altre...

SAPRI. È arrivato alle 13,24 sul terzo binario della stazione ferroviaria di Agropoli, il Frecciarossa proveniente da Milano centrale, per poi ripartire quattro minuti dopo, alla volta delle altre due stazioni, Vallo scalo e Casal Velino, incluse nella tabella di marcia. Un giorno storico per il Cilento tutto che è stato festeggiato da amministratori e semplici cittadini. In prima linea, allo scalo agropolese, il sindaco uscente di Agropoli, Franco Alfieri,. Anche il primo cittadino di Vallo, Antonio Aloia, è intervenuto ad Agropoli per poi giungere alla stazione di Vallo scalo, intorno alle 13,40, a bordo del Frecciarossa. «Il Frecciarossa è giunto nel Cilento. Un lavoro silenzioso e tenace partito nel 2016 con il progetto”"Cilento Blu". Le parole volano al vento, le azioni concrete apparterranno alla storia del nostro territorio. Sono molto fiero e contento di aver dato, con il presidente De Luca, al Cilento questa grande opportunità»: è il commento di Corrado Matera, assessore regionale al turismo.
«Una giornata storica per il Cilento - ha evidenziato Franco Alfieri - un servizio d’eccellenza per turisti e cittadini. Una nuova sfida vinta grazie alla sinergia tra Regione Campania e Trenitalia. Nuove opportunità che si aprono per il futuro della mobilità e dei trasporti per il nostro territorio». Il treno-ammiraglia dell’alta velocità, dopo la sosta a Salerno delle 12,56, è ripartito attraversando per la prima volta il Cilento, dopo aver effettuato fermate intermedie a Bologna Centrale AV, Firenze S. M. Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini e Napoli Centrale. Tante sia le persone scese dal Freccia che quelle in partenza con il treno delle 14,56, arrivato alle 21,40 a Milano.
«Il viaggio è andato benissimo ed è stata un’emozione unica», confessa una signora di Sapri appena messo piede in stazione. «Una grande comodità ed un passo avanti per fortificare il turismo a Sapri ed in tutto il golfo di Policastro ed il Cilento. Adesso prenderemo sempre il Frecciarossa da Salerno fino a Sapri», sono le parole di Vito Miraglia Celli, originario di Vibonati ma che da 63 anni vive e lavora ad Acarigua nel Venezuela nordoccidentale, poco prima di partire verso Roma Termini per, poi, salire sull’aereo direzione Caracas. Grande soddisfazione anche da parte dei tour-operator locali. «Considerando che la vendita dei biglietti è stata aperta solo venti giorni fa – sottolinea la titolare di un’agenzia di viaggi - 23 passeggeri in arrivo e 32 in partenza per questa domenica sono cifre niente male».
Andrea Passaro
Vito Sansone
©RIPRODUZIONE RISERVATA .