l’appuntamento

Festa di San Vito: alle 19.30 la processione

Ieri sera sono state montate le prime bancarelle in piazza per la festa del Santo Patrono, San Vito. La decisione è stata presa dopo una conferenza di servizi, con l’assessore alla sicurezza Adolfo...

Ieri sera sono state montate le prime bancarelle in piazza per la festa del Santo Patrono, San Vito. La decisione è stata presa dopo una conferenza di servizi, con l’assessore alla sicurezza Adolfo Lavorgna, insieme a quello alle attività produttive Francesco Bello e alle associazioni di categoria, la Confesercenti presieduta da Attilio Astone e la Confcommercio di Michele Zottoli.

«Le bancarelle di prodotti non alimentari - spiega Lavorgna - d’intesa con i rappresentanti di categoria, sono state sistemate a semicerchio nella parte superiore della piazza. Abbiamo inoltre previsto l’installazione di quattro bachi chimici in tutta la piazza della Repubblica e sul viale Amendola, dove ci saranno anche lì bancarelle artigianali».

Oggi ci saranno le altre bancarelle, e la Santa processione prevista per le 19.30 dalla Chiesa Madre di Santa Maria: il corteo attraverserà le più importanti strade cittadine.

Quindi al termine delle celebrazioni religiose ci sarà un concerto di musica classica offerto dall’Ept sul palco allestito nel cuore di Piazza della Repubblica. Inoltre per rendere percorribile e decoroso il percorso della Santa Processione, all’imbocco del centro storico sono stati messi a posto i marciapiedi dalla Eboli Multiservizi.

«La ricorrenza annuale della festa del Santo patrono - sottolinea Astone - è per tutta la comunità un'occasione di riflessione nel cammino della vita cristiana».

Ieri alle 18,30 c’è stata l’accoglienza della Comunità di San Vito al Sele con la statua del Santo ed una piccola processione per arrivare a Santa Maria della Pietà, con la Celebrazione della Santa Messa. Infine, in piazza della Repubblica la benedizione dei cani.

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA