VALLO DELLA LUCANIA 

Festa degli alberi Gli alunni piantano mille ulivi nel Parco

VALLO DELLA LUCANIA. Alberi da piantare, da scoprire e da festeggiare. Nel Cilento, dove questa mattina, in occasione della giornata nazionale degli Alberi, verranno piantati dagli studenti oltre...

VALLO DELLA LUCANIA. Alberi da piantare, da scoprire e da festeggiare. Nel Cilento, dove questa mattina, in occasione della giornata nazionale degli Alberi, verranno piantati dagli studenti oltre mille ulivi. L’iniziativa, voluta e sostenuta dal Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni, vedrà protagonisti numerosi istituti scolastici della zona.
Le piante d’ulivo saranno adottate dagli studenti che assegneranno un nome ad ogni pianta e se ne prenderanno cura. Gli alberi saranno piantati nei cortili delle scuole e in terreni adiacenti.
«L’ulivo – ha spiegato il presidente del Parco Tommaso Pellegrino - rappresenta certamente un albero simbolo della nostra terra. La natura deve rappresentare un momento di dialogo tra il Parco e i giovani, diventando l’occasione per rafforzare l’intenso legame con il mondo della Scuola, luogo nel quale il Parco realizza la sua più alta missione sociale ed educativa. È un modo – ha concluso Pellegrino - per avvicinare la città all'ambiente e trasmettere a bambini e scuole l'importanza della natura».
Eccezionalmente hanno aderito al’iniziativa anche l’Istituto Marelli Dudovich di Milano e il Comando della Polizia Stradale di Sala Consilina. La Festa degli alberi, nata negli Stati Uniti nel 1872, quando si inaugurò il parco di Yellowstone, è celebrata in tutto il mondo il 21 novembre.
Vincenzo Rubano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.