gli interventi del comune

Festa con poche inaugurazioni Si punta su strade e marciapiedi

Con De Luca alla guida della Regione, la città riceverà maggiori riconoscimenti (soprattutto finanziari). Questo il messaggio lanciato dal sindaco Enzo Napoli in occasione della presentazione degli...

Con De Luca alla guida della Regione, la città riceverà maggiori riconoscimenti (soprattutto finanziari). Questo il messaggio lanciato dal sindaco Enzo Napoli in occasione della presentazione degli interventi nei quartieri che si faranno o si completeranno da qui alla fine della consiliatura. «Enzo De Luca – ha detto Napoli – è un uomo politico di grande saggezza e farà in modo che la Regione sia presente in tutti i territori. I progetti buoni saranno privilegiati e naturalmente tra questi ci saranno anche quelli del Comune di Salerno. Finalmente alla città sarà dato quello che le spetta dopo che in passato è stata vittima di un’azione ostativa».

Ma entriamo nel dettaglio di questo programma di interventi. Per la verità si tratta soprattutto di lavori di manutenzione. Delle 44 voci in elenco ben undici riguardano il rifacimento del manto stradale di alcune strade. Sono poi previste due nuove aree di sgambamento per cani al Parco Pinocchio e al Parco del Mercatello, la riqualificazione dell’impianto sportivo della scuola XX Settembre (che nel pomeriggio sarà anche aperto ai cittadini), la riqualificazione del sottoposso a via SS. Martiri e della piazzetta a lungomare Colombo attigua al Lido Caravella.

Dovrebbero poi finalmente partire i lavori per le piste ciclabili e per il completamento dell’ex cinema Diana. Entro la fine dell’anno, si completerà inoltre il restyling di piazza Vittorio Veneto, la Stazione marittima vedrà la luce e sarà attivato il terminal bus a via Vinciprova (mancano solo gli allacciamenti elettrici). Saranno invece consegnati, prima di San Matteo, la nuova spiaggia di Santa Teresa (taglio del nastro previsto per il 12 settembre) e la passeggiata del sottopiazza della Libertà.

In dirittura d’arrivo anche una serie di interventi del Pip Nautico e il nuovo collettore fognario a via Carlo Gatti. Entro ottobre sarà poi consegnato il cantiere per il completamento della Cittadella giudiziaria. Da segnalare infine il nuovo sistema di videosorveglianza al cimitero e la riqualificazione del trincerone tra via Nizza e via Dei Principati. L’elenco completo dei lavori è comunque consultabile sul sito istituzionale. (a. c.)