Ferragosto: record di prenotazioni nei b&b

Tutto esaurito secondo l’associazione campana degli affittacamere. Bene anche gli agriturismi

Tutto esaurito in Campania per ferragosto. È quanto riferisce l’osservatorio extralberghiero dell’Abbac (associazione dei bed & breakfast e affittacamere) che ha effettuato un sondaggio su circa trecento strutture turistiche sul territorio regionale. Record di prenotazioni, anche dopo la settimana di ferragosto in costiera amalfitana con picchi di occupazione camere e case vacanze ad Amalfi e Positano. Va bene anche in Cilento che ha avuto una partenza più lenta in questa stagione ma che sta registrando il tutto esaurito sul litorale da Agropoli a Camerota con in testa Palinuro e Castellabate.

E in città? Il tasso di occupazione ha raggiunto l’80 per cento, grazie alla presenza di moltissimi turisti stranieri, in prevalenza francesi, spagnoli e americani, che hanno scelto Salerno come base per i propri spostamenti tra il Cilento e la costiera amalfitana. Con loro, anche molti italiani, soprattutto da Lombardia, Lazio, Puglia, che hanno voluto concedersi vacanze mordi e fuggi con una media di due pernottamenti. Non solo i bed and breakfast: a Salerno città anche la maggior parte degli alberghi ha sfiorato il tutto esaurito, idem per l’Ostello della gioventù di via dei Canali, preso d’assalto, come ogni anno, sia da coppie che da comitive di giovani.

«Sono ritornati gli italiani ed è aumentato il numero degli stranieri nella nostra regione – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito – Sorprende il dato delle città come Napoli e Salerno che mantengono un buon trend di prenotazioni per una media di 1,5 notti e per il 70 per cento di occupazione camere». A gonfie vele pure gli agriturismi: sono circa 360mila i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il ferragosto 2016 all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta. Lo stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni di Terranostra nel sottolineare che si registra una sostanziale tenuta rispetto allo scorso anno. A far scegliere in Campania l’agriturismo rispetto alle altre forme di accoglienza è certamente – sottolinea la Coldiretti – la cultura e la natura, vedi il successo in tal senso, del Cilento. Le prenotazioni sono andate molto bene sia per le località in prossimità del mare, che per quelle immerse nella natura, lontano dalle mete turistiche più gettonate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA