allarme ambulanti abusivi

Fermare il commercio illegale Sarà attivata una task force

Non solo mobilità: nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di ieri si è discusso anche degli ambulanti abusivi che ormai imperversano in città. Non solo...

Non solo mobilità: nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di ieri si è discusso anche degli ambulanti abusivi che ormai imperversano in città. Non solo lungomare, ma anche corso e centro storico sono presi d’assalti dalle bancarelle illegali. Una situazione che ormai sembra essere senza controllo, tanto che il fenomeno è stato oggetto anche di una denuncia in procura da parte del consigliere comunale Antonio Cammarota.
Anche per questo era presente all’incontro l’assessore al Commercio Dario Loffredo: «Abbiamo concordato – ha spiegato a margine dell’incontro – come sia necessaria una collaborazione interforze per provare a debellare questo fenomeno. Ringrazio il prefetto e tutte le forze dell’ordine presenti che hanno garantito che già dal ponte del Primo Maggio partiranno con un’azione più incisiva». «È necessaria - ha aggiunto il sindaco Vincenzo Napoli - una interforze che vada a corroborare la nostra azione di dissuasione per i venditori abusivi. Il questore e il prefetto si sono dimostrati assolutamente disponibili. Noi siamo accoglienti nei limiti delle nostre leggi e possibilità di offerta, ma dall’altro lato, nel rispettare le altrui sofferenze, dobbiamo fare in modo che il decoro urbano a Salerno resti sempre altissimo. Le interforze saranno attive per fare in modo che questo servizio vada ulteriormente rafforzato. Stiamo tentando che sia un qualcosa che duri nel tempo, garantendo quella sicurezza che a Salerno è stata sempre un dato inconfutabile».
Insomma, dal prossimo fine settimana più uomini in strada per provare a stanare tutti i furbetti e per evitare che possano ritornare in strada dopo una frettolosa fuga. Un anticipo di quello che di solito avviene ogni estate, quando a dare una mano ai vigili urbani arrivano in città gli uomini dell’esercito.(a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA