siano

Ferma la “Città dei ragazzi” Tenore manda via la ditta

SIANO. Rischia di dissolversi in una bolla di sapone il progetto de “La Città dei Ragazzi”, l’opera di oltre 3mila metri quadrati progettata per diventare un centro di aggregazione per bambini e...

SIANO. Rischia di dissolversi in una bolla di sapone il progetto de “La Città dei Ragazzi”, l’opera di oltre 3mila metri quadrati progettata per diventare un centro di aggregazione per bambini e ragazzi di Siano e destinata ad accogliere attività didattiche e ricreative. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sabatino Tenore, ha deciso la risoluzione del contratto con la ditta Imes di Nocera Inferiore, vincitrice dell’appalto per la realizzazione della struttura.

La costruzione è stata avviata alla fine del 2007, dopo l’approvazione di una variante che ne migliorava la funzionalità rispetto al progetto originale. Era stata realizzata parte della struttura in cemento armato ed erogati i pagamenti fino al terzo stato di avanzamento dei lavori. Ma all’inizio del 2011 la ditta di costruzioni Imes ha interrotto ogni operazione di cantiere. Nonostante solleciti e contestazioni, previste dalla normativa e regolarmente esperite dal responsabile del procedimento e del direttore dei lavori, secondo una nota del Comune, «è proseguito lo stato di oggettiva e completa inerzia, fino a determinare l’amministrazione comunale ad adottare con delibera di giunta la risoluzione del contratto».

Il sindaco Tenore tiene a sottolineare che «da parte del comune di Siano è stato fatto ogni passo per evitare questa decisione, ma senza che la ditta abbia mai palesato difficoltà o messo in discussione alcunché, ci siamo trovati di fronte ad una inerzia completa, evidenziata da un cantiere ormai fermo da due anni. Dopo la risoluzione del rapporto, procederemo a riavviare la realizzazione dell’opera nel migliore dei modi».

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA