Feriti due carabinieri allo stadio

Erano intervenuti in difesa di una coppia al termine della partita Faiano-Nola

PONTECAGNANO. Aggrediti due fidanzati e feriti i carabinieri che li avevano difesi. È accaduto a Pontecagnano al termine della gara del campionato regionale di Eccellenza Faiano-Nola, terminata con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa. A scatenare il putiferio sono stati i tifosi del Nola 1925, seccati per la sconfitta della loro squadra. Nel momento del deflusso delle tifoserie dagli spalti dello stadio “23 giugno 1978”, una decina di loro ha preso di mira i due giovani supporters del Faiano. Due carabinieri impegnati nel servizio di ordine pubblico, sono intervenuti in difesa della coppia ma sono stati aggrediti a loro volta, riportando ferite lievi al naso e al viso.

La sconfitta è stata vissuta come uno smacco dai tifosi del titolato Nola, che vanta precedenti calcistici anche tra i professionisti. Sugli spalti gli animi si sono accesi, ma tutto è rimasto nei limiti dello screzio sportivo. I problemi sono iniziati dopo il triplice fischio dell’arbitro. Chiusa la pratica sul rettangolo di gioco, è iniziato il deflusso degli spettatori dalla struttura. Ed è stato allora che il gruppo di Nola si è trovato in contatto con i due fidanzati. Per evitare che si scatenasse una rissa, tra le due fazioni si sono frapposti i carabinieri che sono riusciti a respingere i malintenzionati.

I tifosi nolani, dopo l’aggressione, sono fuggiti a bordo di alcune auto mimetizzandosi ad altri spettatori giunti al seguito della formazione ospite. La fuga non ha impedito ai carabinieri della compagnia di Battipaglia, diretta dal capitano Erich Fasolino, di raccogliere elementi sufficienti alla loro identificazione. Al termine delle indagini, due persone di Nola sono state denunciate per resistenza e lesioni personali a pubblico ufficiale. I loro nomi, inoltre, sono stati segnalati alla questura competente per l’emissione del Daspo.

Massimiliano Lanzotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA