la storia

Fedeli “tartassati” dalle questue, le regole dei preti per evitare l’ingorgo

A Sala Consilina affollamento di feste religiose e di raccolte di offerte. Lettera ai comitati con le date per le collette

SALA CONSILINA. Troppe questue simultanee per le feste religiose; e per evitare sovrapposizioni e incomprensioni tra i vari comitati i quattro parroci di Sala Consilina (don Michele Totaro, don Gabriele Petrocelli, don Luciano La Peruta e don Elia Guercio) sono intervenuti per regolamentare la gestione della richiesta di offerte fatte porta a porta in città per buona parte dell’anno ed in particolar modo durante i mesi estivi e primaverili. Regolamentazione che non è avvenuta con un accordo verbale di non sovrapposizione da parte dei vari comitati ma con un provvedimento scritto che riporta la firma dei quattro sacerdoti e che è stato fatto affiggere nelle bacheche di tutte le parrocchie della città e inviato a tutti i vari responsabili dei comitati festa.

«Abbiamo pensato di proporvi – scrivono i parroci ai responsabili dei vari comitati – un calendario da rispettare nello svolgimento della raccolta delle offerte spontanee per l’organizzazione delle feste religiose».

Il calendario in questione riporta tutte le feste che si svolgono a Sala Consilina durante l’anno. In totale sono tredici, invece i Santi e le Madonne festeggiate sono undici. I mesi durante i quali si svolgono le raccolte delle offerte sono undici su dodici a disposizione. L’unico mese in cui non ci sono questue è quello di ottobre se si tiene conto del fatto che sono soltanto i primi tre giorni del mese quelli autorizzati in base al calendario.

Fino ad oggi sono state già quattro le feste che si sono svolte. La prossima, il 22 maggio, è quella della Santissima Trinità e le offerte potranno essere raccolte dal 7 al 21 maggio; poi dal 29 maggio al 12 giugno sarà al volta di Sant’Antonio. Per la Madonna delle Grazie il periodo previsto per la questua va dal 18 giugno al 2 luglio invece per Sant’Anna dall’11 al 25 luglio. Dal 13 al 27 agosto sarà il turno di San Rocco ed a seguire dal 27 agosto al 10 Settembre quello della Madonna di Castello. Per la festa di San Michele, Patrono della città, c’è una suddivisione tra le zone della città che prevede dal 12 al 18 settembre la raccolta nella zona nord e dal 19 al 28 settembre nella zona sud. Suddivisione che riguarda anche San Francesco con la possibilità di fare la questua dal 19 al 25 settembre a sud e dal 25 settembre al 3 ottobre a nord. L'anno si chiude con la festa di Santa Lucia e la possibilità di raccogliere le offerte dal 29 novembre al 12 dicembre.