la cerimonia di oggi

Fedeli raccolti nel piazzale per la messa di Moretti

Come ogni anno, la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti vedrà il cimitero di Brignano riempirsi di fiori e persone giunte da Salerno e provincia per fare visita alle tombe di amici e...

Come ogni anno, la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti vedrà il cimitero di Brignano riempirsi di fiori e persone giunte da Salerno e provincia per fare visita alle tombe di amici e parenti scomparsi. Molti di loro parteciperanno alla santa messa che alle 10.30 l’arcivescovo di Salerno, monsignor Luigi Moretti, officerà , come d’abitudine, nel piazzale dell’ossario del cimitero, luogo che negli anni passati, con il bello o il cattivo tempo, ha visto centinaia di fedeli riuniti in preghiera in ricordo di chi non c’è più.

Dopo la celebrazione eucaristica, a cui prenderanno parte le maggiori cariche civili e militari della città, ci sarà la consueta processione all’interno del pio luogo guidata dallo stesso Moretti che percorrerà i viali principali del cimitero cittadino. Dipenderà, invece, dalle condizioni meteorologiche se domenica mattina, sempre nel piazzale dell’ossario, ci celebrerà o meno la santa messa prevista per le ore 10 che potrà dare, a quanti impegnati per lavoro oggi o lontani da Salerno nei giorni infrasettimanali, l’occasione per riunirsi in preghiera in nome di quei cari ormai scomparsi. La direzione del cimitero di Brignano avvisa, però, che in caso di pioggia la santa messa verrà annullata. La celebrazione di questa mattina, invece, ci sarà a prescindere la tempo. Dunque il tradizionale appuntamento si ripeterà, come sempre anche quest’anno, nel piazzale dove i fedeli si riuniscono in occasione della ricorrenza. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA