pontecagnano

Farmaci consegnati a domicilio

Il servizio sperimentale destinato ad anziani e disabili

PONTECAGNANO. Un progetto sperimentale per il ritiro e la consegna di farmaci a domicilio. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta al fine di attivare il servizio.

La proposta, attraverso la quale si è pervenuti ad un protocollo di intesa, è stata presentata dalla Colomba, coop di Giffoni Sei Casali, da realizzare attraverso Se.s.a.p. (Servizi sanitari assistenziali alla persona). L’associazione ha concretizzato una specifica azione per la salvaguardia e qualificazione dei servizi sociali e civili con l’applicazione e la sperimentazione del piano a favore delle fasce deboli, in particolare persone anziane, disabili ed utenti senza adeguata assistenza familiare che vedono compromessa la propria mobilità e capacità di spostamento.

La sperimentazione durerà fino al 30 aprile 2013 a partire dall’avvio del progetto. Tutti i costi e gli oneri saranno a carico dell’associazione e il servizio risulterà gratuito. Restano a carico del Comune i costi di pubblicizzazione e divulgazione del servizio. Alla fine della sperimentazione la cooperativa predisporrà una relazione finale di valutazione a disposizione degli enti e dei soggetti interessati al fine di valutare la sostenibilità e fattibilità di un servizio permanente di consegna, anche a pagamento. L’assistito potrà contattare il proprio medico di famiglia per richiedere la prescrizione e questi provvederà a consegnare la ricetta al personale incaricato che, tramite farmacia, procederà alla consegna e al ritiro della somma dovuta a titolo di ticket, da versare alla struttura interessata. Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 ed il sabato dalle 8 alle 12.

Non è prevista la consegna nei giorni festivi, inclusi la domenica. Alla scadenza della sperimentazione, l’utente potrà continuare a usufruirne acquistando una card annuale.

(m. d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA