il festival

Fantaexpò, Salerno capitale dell'animazione

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre la città è pronta ad accogliere tutti gli appassionati del genere al Parco dell'Irno e al Teatro Ghirelli di Salerno

SALERNO. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre Salerno ospiterà, per il quinto anno consecutivo FantaExpo. Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, il Festival del fumetto, dell'animazione e della fantasia è pronta ad accogliere tutti gli appassionati del genere al Parco dell'Irno ed al Teatro Ghirelli di Salerno.

Diverse sono le novità implementata, infatti, un'area kids con strutture gonfiabili e tanti giochi per i più piccini. Presente, inoltre, uno spazio interamente dedicato al mondo Marvel che vedrà il gigantesco Hulk Buster, armatura che Tony Stark ha progettato ed utilizzato nel film “Avanger: Age of Utron”. «Siamo lieti di comunicare la collaborazione con “Marvel Cosplay Italia"”che organizzerà, durante la tre giorni della Fiera, delle vere e proprie ronde all'interno del Parco dell’Irno – spiega il direttore artistico, Maurizio Maffei – La possente armatura, alta oltre due metri, ci accompagnerà insieme ad altre divertenti e interessanti proposte».

Tanti gli spazi tematici che renderanno l'atmosfera fantastica ed irreale: area Games, con oltre 50 postazioni a disposizione del pubblico; angoli di Parco dedicati ad Harry Potter; area Star Wars; area Japan ed area Pokemon. «Ci saranno anche i Pokèmon alla fiera del fumetto a Salerno» assicura il presidente di FantaExpo, Angelo Recupito. Immancabili i tornei che si terranno, tutti i giorni, dalle ore 12.00 alle 17.00, nei diversi stand, realizzati grazie alla collaborazione di Viral Games e Iudav, Istituto Universitario, Digitale Animazione e Videogiochi, con il supporto della Nintendo Italia. Tanti anche gli ospiti:dai grandi fumettisti ai famosi disegnatori. Non mancherà la musica dal vivo come l’attesissimo concerto dei Gem Boy che si terrà domenica 4 settembre con inizio alle ore 20.00.

Come ogni anno tanto divertimento, dunque, con youtubers come i Nirkiop che incontreranno i fan venerdì 2 settembre alle 16.00 e Marco Merrino, meglio conosciuto come Croix89, irriverente youtuber amato per i suoi simpatici video. A tutto questo si aggiungeranno le premiazioni dei concorsi che il FantaExpo ha indetto per i tre giorni di fiera. Il premio Fumetto&Illustrazione, concorso che ha permesso a giovani talenti di esporre le proprie opere durante l'evento interfacciandosi così alla realtà lavorativa dei professionisti del disegno. IDomenica, invece, a partire dallem ore 15.30, avrà luogo il Cosplay Contest, dedicato a tutti gli appassionati di cosplay, arte di interpretare i propri beniamini riproducendone abiti e caratteristiche. Ben quattro i premi in palio: un viaggio al WCS in Giappone ed al Japan Expo in Francia; una console XboxOne ed una Playstation. Il FantaExpo sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 10.00 fino a tarda notte ed il costo del biglietto giornaliero sarà di 7 euro mentre l'abbonamento ammonterà a soli 9 e. uro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA