Falsi diplomi a Nocera Sei assoluzioni

NOCERA INFERIORE. Non luogo a procedere per sei persone coinvolte nella maxi inchiesta sui diplomi facili agli istituti paritari Kennedy e Alfaterna: si tratta degl insegnanti Felicetta Vitale,...

NOCERA INFERIORE. Non luogo a procedere per sei persone coinvolte nella maxi inchiesta sui diplomi facili agli istituti paritari Kennedy e Alfaterna: si tratta degl insegnanti Felicetta Vitale, Concetta Amedeo, Annamaria Conti, Anna Cerchia, Fabio Lizza e Luigi Vecchioli, tutti indagati per aver compilato false attestazioni di presenza degli alunni. Con loro anche l’alunno Marco Gentile. Per lui gli atti sono tornati al pm su disposizione del giudice per la richiesta di archiviazione.

L’inchiesta per un’associazione a delinquere composta da gestori, direttori scolastici, presidi e insegnanti finalizzata al falso, con 150 coinvolti, riguardava le note scuole private dell’Agro. Nei faldoni erano stati ricostruiti esami , presenze e prove fasulle, negli istituti scolastici paritari Alfaterna e Pirandello di Nocera Inferiore, al Kennedy di Salerno e nel centro studi on-line “Maria Cinque” di Pagani. L’indagine accertò false presenze nei registri di classe, svolgimento di attività didattiche mai eseguite e voti per prove orali e scritte mai sostenute, tutto per costruire la finta regolarità di lezioni e attività scolastiche, consentendo l’ammissione agli esami di maturità di alunni che avevano frequentato solo formalmente i corsi di studio. In particolare gli insegnanti in questione rispondevano di presenze sistemate ad hoc, concretizzando l’accusa di falso.

Alfonso T. Guerritore

©RIPRODUZIONE RISERVATA