Falsi corrieri “rubano” nei negozi

L’ultima truffa nella Valle dell’Irno. Si presentano con documenti contraffatti e poi ritirano la merce

MERCATO SAN SEVERINO. Nuovo allarme nell’Irno per truffe a negozianti e ditte locali. Nei giorni scorsi alla Compagnia dei Carabinieri sono giunte alcune denunce in merito alla presenza sul territorio di falsi corrieri addetti al ritiro della merce presso alcune attività commerciali.

La notizia si è diffusa tra gli addetti ai lavori inducendo le forze dell’ordine a lanciare un messaggio di allerta a tutti gli operatori del settore commerciale diffidando da coloro che non sono appositamente segnalati come soggetti autorizzati al ritiro o deposito merce o altri servizi offerti da società esterne al circuito della commercializzazione settoriale. Lo stesso comandante della Compagnia, Rosario Basile, ha confermato l'utilizzo di quella che sembrerebbe essere una nuova tecnica truffaldina per ingannare commessi o dipendenti di attività locali, i quali, ignari della truffa, agiscono in totale buona fede nei confronti dei finti addetti al ritiro o deposito della merce che si spacciano in qualità di inservienti di note compagnie di corrieri espresso.

Proprio come è capitato nei giorni scorsi ad alcune attività in diversi comuni dove falsi corrieri, presentandosi in attività del posto come addetti al ritiro di una determinata quantità di merce, sono riusciti a farsi consegnare quanto richiesto rilasciando documenti fasulli.

Truffe del genere provocano danni di migliaia di euro alle potenziali vittime, determinando anche forti contrazioni sul fronte dei consumi. Un fenomeno che sembra in rapida espansione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA