Falco nuovo presidente Corecom  

Ciambriello nominato garante dei detenuti e la Bifulco per i diritti dell’infanzia

Pioggia di nomine al Consiglio regionale di ieri. L'assemblea chiude nella stessa seduta le partite del garante dei detenuti, del garante per l'infanzia e l'adolescenza, del Corecom e dei 5 esperti da inserire nell'Agenzia regionale per la promozione del turismo. Una quadra che non era scontata alla vigilia. Il nuovo garante dei detenuti è una vecchia conoscenza del Consiglio: Samuele Ciambriello, eletto con 22 voti favorevoli (24 schede bianche e una nulla). Ex sacerdote passionista, laureato in teologia, giornalista pubblicista, Ciambriello è stato consigliere regionale di Pds e Ds negli anni '90, dopo aver lasciato la tonaca ed essersi sposato. Nel 2001 è stato eletto presidente del Corecom Campania. Da anni impegnato sul tema carceri, è presidente della associazione “La Mansarda”, che si occupa di detenuti e persone in difficoltà. Ciambriello succede ad Adriana Tocco, scomparsa improvvisamente il 17 agosto.
Una donna è invece il nuovo garante dell'infanzia e dell'adolescenza, altro organismo del consiglio regionale: si tratta di Anna Bifulco, eletta con 27 voti di preferenza. All'altra candidata, Pietrina Bianco, sono andati 5 voti (9 schede bianche). Bifulco si candidò alle ultime regionali, a Napoli, con Campania Libera, la lista ispirata dal governatore Vincenzo De Luca. È presidente della cooperativa sociale “I Congiunti”.
Volto noto del giornalismo campano è Domenico Falco, designato alla presidenza del comitato regionale per le comunicazioni: succede a Lino Zaccaria. Ha ottenuto 36 preferenze, mentre Marina Grillo si è fermata a 2 (9 le schede bianche). Già vicepresidente dell'ordine dei giornalisti della Campania, Falco è oggi consigliere dell'Odg. Con lui faranno parte del Corecom anche Pietro Marzano (21 voti) e Davide Conte (11). Il presidente dell'ordine giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e tutto il consiglio dell'Odg, commentano: «Con Falco proseguirà l'ottimo lavoro svolto negli ultimi anni da colleghi prestigiosi come Lino Zaccaria, Gianni Festa, Gianni Russo e la sinergia Ordine-Corecom».
L'Aula ha individuato anche i cinque esperti da inserire nell'agenzia regionale per la promozione del turismo, che si occupa di diffondere l’immaginario turistico della Campania e armonizzare i flussi di informazione dei servizi del turismo: sono Domenico Barra (23 preferenze), Angelo Maria Castaldo (22 preferenze), Lucio Giovannone (22 preferenze), Giuseppe Afeltra (10 preferenze) e Vitaliano Ferraiolo (10 preferenze). (g.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA