il caso

Fabbrica di fuochi vicino a scuole

Permessi ok, ma Galdi chiude elementari e materne di S. Martino

«L’incolumità dei bambini è al primo posto nella lista di priorità». Non ha dubbi il sindaco Marco Galdi che, nella tarda serata di ieri, ha dato disposizioni affinché, a partire da stamani, un vigile urbano piantoni l’ingresso della fabbrica di fuochi d’artificio che si trova a pochi metri di distanza dalla scuola elementare e da quella materna di San Martino. Una posizione, questa, che potrebbe rivelarsi pericolosa per i piccoli allievi della scuola.

La notizia dell’esistenza della fabbrica, con annesso deposito, è giunta al sindaco nel pomeriggio di ieri al Comune. Il primo cittadino ha disposto subito di effettuare una serie di controlli all’azienda. Peraltro sembra che, almeno di primo acchito, la ditta sia risultata essere in possesso di tutti i permessi necessari per portare avanti l’attività senza essere causa di un qualche pericolo per le scuole vicine.

Questo, però, non è bastato a Galdi che stamani ha emanato, in via d’urgenza, un’ordinanza sindacale nella quale si stabilisce la chiusura della scuola elementare e di quella materna. Un provvedimento, questo, che sarà attuato già domani e che il sindaco ha ritenuto necessario emanare per garantire l’incolumità dei bambini. Il timore è che, nonostante le prime rassicurazioni, ci sia un potenziale pericolo per i piccoli. Le scuole resteranno chiuse finché non saranno effettuati i dovuti controlli. Nei prossimi giorni la regolarità dei permessi in possesso dell’azienda sarà passata sotto i raggi X dagli uffici comunali. Se tutto risulterà in regola, pur con le dovute precauzioni o correttivi da apportare, le scuole saranno riaperte in tempi ragionevolmente brevi. Resta, in ogni caso, il dato bizzarro che siano stati rilasciati dei permessi ad una fabbrica che produce fuochi artificiali, non considerando la vicinanza alle scuole.(a.c.)