l’intervento

“Ex Pezzullo”, via l’amianto Uffici comunali chiusi alle 11

Entra nel vivo l’operazione di bonifica dell’ex area Pezzullo. Per rimuovere l’amianto presente sugli edifici dell’ex opificio industriale, gli uffici della Galleria dei servizi resteranno chiusi da...

Entra nel vivo l’operazione di bonifica dell’ex area Pezzullo. Per rimuovere l’amianto presente sugli edifici dell’ex opificio industriale, gli uffici della Galleria dei servizi resteranno chiusi da venerdì, a partire dalle 11. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Melchionda, per consentire alla ditta Ecoitalia la rimozione in sicurezza dei pannelli. Un intervento programmato nei tempi: non a caso il primo cittadino, in accordo con la ditta, ha scelto di procedere alla rimozione dell’amianto vicino agli uffici di venerdì, limitando quindi i disagi per l’utenza ad un solo giorno.

«Lavoreranno tutto il week end – dice l’assessore ai lavori pubblici Dino Norma – per lunedì dovrebbero aver terminato la rimozione a ridosso della Galleria dei Servizi». Se i lavori non dovessero essere ultimati l’Amministrazione individuerà un altro giorno di chiusura degli uffici.

Iniziata la bonifica l’assessore Norma pensa già alla fase di riqualificazione per la quale bisognerà attendere fino a luglio, come previsto protocollo sottoscritto da Ecoitalia a dicembre: «Terminata l’intera opera di demolizione – afferma Norma - si restituirà alla città un’area importantissima nella quale potranno realizzarsi opere di interesse collettivo». Una procedura molto più lunga della bonifica e che implica il dislocamento degli uffici entro il 30 di aprile, data in cui dovrebbero iniziare i lavori di riqualificazione che dureranno dai due ai tre anni: «Entro trenta giorni -continua l’assessore - ci sarà la dislocazione sia della galleria dei servizi che della polizia municipale per consentire l’avvio dei lavori di demolizione».

Fase preliminare per la realizzazione un centro urbano polifunzionale per attività commerciali e per il terziario, con annesse sistemazioni esterne, parcheggi e aree attrezzate. Lavori che dureranno oltre due anni durante i quali gli uffici dovranno essere dislocati altrove: «Stiamo valutando più soluzioni – continua Norma – abbiamo effettuato un monitoraggio sugli edifici comunali disponibili. Discorso a parte per la Polizia Municipale per la quale stiamo valutando soluzioni ottimali per viabilità, accesso e parcheggio».(a.t.)