sapri

Ex palazzine Iacp nel degrado Del Medico contro l’Istituto

SAPRI. Degrado e pericolo nell’area delle palazzine Iacp in via Pisacane a Sapri. Si tratta di due edifici disabitati che si trovano nei pressi del centro di igiene mentale dell’Asl, a pochi passi...

SAPRI. Degrado e pericolo nell’area delle palazzine Iacp in via Pisacane a Sapri. Si tratta di due edifici disabitati che si trovano nei pressi del centro di igiene mentale dell’Asl, a pochi passi dal mercato coperto. Erbacce, ratti e scarafaggi spadroneggiano ed una tromba d’aria, che lo scorso gennaio attraversò la città della Spigolatrice provocando numerosi danni, ha contribuito ad aggravare la situazione smuovendo ulteriormente gli infissi già pericolanti dei fabbricati. Il rischio di crolli è, dunque, possibile. «Si tratta di una ferita grave per la nostra comunità», dice il sindaco Del Medico, il quale ha disposto un nuovo sopralluogo da parte degli agenti della polizia municipale per verificare le condizioni dell'area e valutare l'opportunità di una nuova ordinanza contro l’Iacp.

«Sono 10 anni che Iacp gode di un finanziamento pubblico di circa 2 milioni per la riqualificazione dell'area (abbattimento e ricostruzione), progetto per il quale il nostro comune ha già rilasciato tutte le autorizzazioni – denuncia Del Medico - A maggio dello scorso anno, dopo una diffida, Iacp ci comunicò che era stato approvato il progetto di demolizione e ricostruzione dei fabbricati. L'inizio dei lavori era previsto per settembre 2014. Stiamo ancora aspettando».

Vito Sansone