mercato san severino

«Evitare gli sprechi di acqua»

Ordinanza sindacale per specificare gli utilizzi consentiti

MERCATO SAN SEVERINO. L’emergenza caldo impone l’applicazione di contromisure idonee a prevenire eventuali danni alla popolazione. Un imperativo categorico che ha spinto il comune di Mercato San Severino ad adottare un’ordinanza per tutelare il bene di consumo più prezioso.

Il provvedimento scaturisce a seguito di una comunicazione della “Gori spa”, in qualità di ente gestore del servizio idrico integrato dell'area Ato 3, con la quale si evidenzia una impennata dei prelievi idrici a causa delle elevate temperature di questo periodo. Da questa analisi si è ritenuto opportuno invitare l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Romano, ad emettere un’apposita ordinanza di divieto di utilizzo dell'acqua per usi diversi da quello per il consumo umano a causa della minore disponibilità delle risorse idropotabili a scala regionale. A tal fine, per assicurare la distribuzione dell'acqua potabile in via principale agli allacciamenti ad uso domestico esclusivamente per gli usi sopra indicati, l’amministrazione di governo ha accolto l’invito della “Gori spa”.

Tramite l’adozione di un’ordinanza emessa pochi giorni fa, ha dunque imposto la cessazione, con decorrenza immediata e fino ad altra diversa disposizione, di qualunque utilizzo per uso diverso da quello potabile e igienico dell’acqua potabile erogata da allacciamenti ad uso domestico in tutto il territorio comunale. In particolare sono vietati: il lavaggio di autoveicoli; l’irrigazione di orti, giardini e piante; ogni altro uso estraneo alle norme del contratto di erogazione per le forniture ad uso domestico. I contravventori saranno puniti con una sanzione amministrativa salvo l'applicazione di ulteriori provvedimenti in caso di recidività. La polizia locale e gli altri agenti della forza pubblica assicureranno il rispetto del provvedimento.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA