Eventi e turismo, ecco le spese del Comune

Ad Agropoli forti investimenti per Notte Blu, Carnevale e luminarie. Contributi a coop e associazioni

AGROPOLI. Svelati alcuni costi te sostenuti dal comune di Agropoli negli anni 2014 e 2015. La voce più ricorrente è quella del turismo: 60mila euro circa per servizio accoglienza Info Point; 40mila euro circa per installazioni multimediali per la valorizzazione del centro storico di Agropoli; 40mila euro circa per la Notte blu 2015; circa 30mila euro per l’organizzazione del Carnevale invernale ed estivo 2015; 6mila euro di contributi per promozione ad un sito web di informazione; 10mila euro per promozione televisiva e web; 13mila euro per il premio nazionale per il teatro; 48mila euro circa per le luminarie artistiche; circa 30mila euro per il Settembre culturale; 10mila euro per gemellaggio; 10mila euro di impegno per il presepe vivente; 3mila euro per mostra presepi”; 15mila euro per compagnia teatrale; 15mila euro per mostre.

Numerosi sono poi i contributi relativi ad associazioni di importo pari a circa 2mila euro di media. Inoltre, relativamente ai tributi, 3,2 milioni di euro di trasferimenti all’Unione comuni Alto Cilento per la Tari periodo 2014-2015.

Diverse poi le spese per coop e imprese che hanno effettuato prestazioni e servizi per conto dell’Ente: 20mila euro per coop Saturno per notifiche avvisi Tari; 43mila euro circa per Cilento Informatica Snc; 33mila per la coop Gunaikes. Inoltre 60mila euro per operatori polizia municipale a tempo determinato.

Nell’anno precedente invece 6mila euro sono andati alla band che ha intrattenuto durante il Capodanno; 5.500 euro per il Concerto per la pace; 10mila euro per banda musicale Agropoli; 54mila euro per luminarie; 6.500 euro all’associazione Keleynthos; 25mila euro per numerazione civica; 30mila euro per eventi agosto 2014; circa 40mila euro per la coop Muse; circa 27mila euro per la coop Saturno; circa 7mila euro per coop Gunaikes; 20mila euro per coop Saturno.

Sono solo alcune delle voci di spesa, in molti casi parziali, che riguardano il biennio 2014-2015 che dimostrano, in primis, la grande attenzione da parte dell’Ente per quanto concerne la materia turismo con l’attivazione di una serie di servizi, quali l’infopoint, ad esempio, nei punti strategici della città e l’accoglienza presso Museo civico e castello.

Andrea Passaro