domani

Eventi e storia approdano in tv

Riflettori della Rai puntati sulla città: previste 4 trasmissioni

Riflettori puntati sulle bellezze storico-artistiche e sulle manifestazioni di Cava. Domani la Rai, in quattro diverse trasmissioni, parlerà della città ponendo l’accendo sulle sue diverse peculiarità. Si comincerà alle 6.15 con la trasmissione Tv “Uno Mattina Caffè”, in onda su Rai 1. Un servizio giornalistico descriverà gli appuntamenti teatrali e musicali che hanno animato corso Umberto nella notte del primo giugno, durante la manifestazione sulla “Notte greca”. Si proseguirà poi con uno speciale sull’Abbazia benedettina della Santissima Trinità. A partire dalle 7.30, nella trasmissione “Buongiorno Regione” in onda su Rai 3, il servizio porrà l’accento sulla storia dell’antico cenobio che, due anni fa, ha festeggiato i suoi mille anni di vita.

A parlare della Badia, peraltro, sarà l’abate Giordano Rota che descriverà anche i tesori conservati nel monastero e nella sua antichissima biblioteca dove sono custoditi testi preziosi. A sottolineare la valenza dell’Abbazia benedettina sarà anche il sindaco Marco Galdi che spiegherà l’importanza della Badia per lo sviluppo economico e culturale del territorio salernitano. Una sintesi dello stesso servizio sarà poi riproposto alle 14, durante il Tg3 Campania, sempre su Rai 3. La maratona televisiva della città sulla Rai terminerà, infine, alle 20.20 su Rai3.

Nel corso della trasmissione “Celi, mio marito”, condotta da Lia Celi, si parlerà di Cava e delle storie che l’hanno attraversata e si potranno vedere suggestive immagini che dimostreranno in che modo la città ha cambiato volto nel corso dei decenni. (a.c.)