Europee, Pd al femminile con Petrone e Picierno

Il consigliere regionale nella lista per il Sud guidata dalla deputata campana L’ingresso al parlamento di Bruxelles aprirebbe le porte a Picarone e Cuomo

«Sono sorpresa ma contenta, da parte mia non c’era alcuna velleità di candidatura. Per me si tratta di una nuova sfida ma la mia candidatura è anche una opportunità per il territorio salernitano di essere rappresentato in Europa». Il consigliere regionale Anna Petrone è l’unico nome salernitano inserito nella lista del Partito democratico per le prossime elezioni Europee. Il suo nome era già circolato tra i papabili candidati soprattutto negli ambienti napoletani. Ma la quadratura sul nome della Petrone pare sia stata trovata proprio durante l’incontro salernitano tra il sindaco Vincenzo De Luca e il segretario regionale Assunta Tartaglione. Una mossa strategica per favorire, in caso di elezione, l’ingresso in consiglio regionale del primo dei non eletti: l’assessore all’Annona del Comune di Salerno, Franco Picarone e ritrovarsi poi, alla prossime regionali, un assessore-consigliere più “motivato” a sostenere il primo cittadino alla poltrona di governatore. La Petrone non commenta l’inciucio spiegando: «La mia è una testimonianza che in questo momento va al di là delle componenti».

Aveva sostenuto Gianni Cuperlo alle primarie per la segreteria nazionale, sganciandosi così dai neo renziamienti deluchiani ed è stata tra le prime, in consiglio regionale, a porre la questione dei fondi europei. E poi è donna.

Ed il Partito democratico ha puntato molto sulle donne. A queste Europee infatti ha scelto cinque candidate: Alessia Mosca (nel Nord Ovest); Alessandra Moretti (nel Nord Est); Simona Bonafè (al Centro), Caterina Chinnici (Isole) Pina Picierno (al Sud). E proprio quest’ultima, eletta alla Camera dei deputati e responsabile legalità della segreteria di Matteo Renzi, in caso di elezione - quasi certa - aprirebbe l’ingresso in Parlamento ad un altro salernitano, l’ebolitano Tonino Cuomo primo dei non eletti. Cuomo, che pure aveva scelto di sostenere Cuperlo, è molto vicino alla segreteria salernitana e a Roma potrebbe rafforzare l’ala deluchiana affiancando Fulvio Bonavitacola e Tino Iannuzzi.

La lista Sud alle Eurpee si completa poi con i nomi che erano già certi di Michele Emiliano; Gianni Pittella; Andrea Cozzolino e Giuseppe Ferrandino; ai quali si aggiungono Elena Gentile; Pino Arlacchi; Massimo Paolucci; Mario Pirillo; Mario Serpillo; Nicola Mattoscio; Roberta Capone; Mario Maiolo; Milena Miranda; Rosaria Leserri e Nicola Caputo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA