cava de’ tirreni

Eugenio Finardi al “Moro” La sua musica in chiave jazz

CAVA DE' TIRRENI. Questa sera (ore 22,30) la rassegna del pub Il Moro presenta Eugenio Finardi in concerto, che farà tappa con il suo tour nel borgo Scacciaventi. Ritenuto una pietra miliare del...

CAVA DE' TIRRENI. Questa sera (ore 22,30) la rassegna del pub Il Moro presenta Eugenio Finardi in concerto, che farà tappa con il suo tour nel borgo Scacciaventi. Ritenuto una pietra miliare del mondo della canzone d'autore italiana, grazie a brani divenuti celebri come “Extraterrestre” o “Musica Ribelle” -classici della canzone Made in Italy - Finardi non smette di raccogliere i riconoscimenti anche in tempi recenti. Dopo la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo con il pezzo “E tu lo chiami Dio”, il musicista milanese ha pubblicato il triplo album “Sessanta”, una raccolta che racchiude i suoi maggiori successi oltre a cinque canzoni inedite: gli stessi brani che non mancherà di proporre al pubblico metelliano, affiancato, sul palco, da Raffaele Casarano & Locomotive Quintet..

Nei decenni trascorsi Finardi ha provato con coraggio a sospingere continuamente il proprio orizzonte musicale, com'egli stesso ha raccontato nell'autobiografia intitolata appunto “Spostare l'orizzonte: come sopravvivere a 40 anni di rock”. Il concerto di questa sera rappresenta la prima volta in cui Finardi rielaborerà il proprio repertorio in chiave jazzistica insieme a Raffaele Casarano, Mirko Signorile, Marcello Nisi, Marco Bardoscia e Alessandro Monteduro. Svolta che rappresenta una ennesima scommessa per l'artista che negli anni non ha rinunciato a confrontarsi con diversi linguaggi quali: il Fado portoghese, la musica sacra, il blues e la classica contemporanea. Incontratisi al Locomotive Jazz Festival in Salento, Finardi e Casarano, in soli pochi giorni di prove sono già riusciti a trovare un'armonia sorprendente. Info concerti 0894456352 – 3334949026 – 3408202005 – 3297899172 – www.pubilmoro.it..(a.d.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA