il salone di verona

Etichette salernitane in mostra al Vinitaly

Ci sarà anche l’Enoteca provinciale di Salerno, così come avviene ormai da sei anni, alla prossima, imminente, edizione di “Vinitaly”, la più grande fiera vinicola italiana, in programma a Verona dal...

Ci sarà anche l’Enoteca provinciale di Salerno, così come avviene ormai da sei anni, alla prossima, imminente, edizione di “Vinitaly”, la più grande fiera vinicola italiana, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile prossimi.

Il presidente Fernando Cappuccio ha già preparato le valigie ed è pronto a portare con sè ben 26 etichette salernitane che saranno parte integrante del Padiglione Campania allestito presso il salone del vino, dove grande spazio sarà dedicato proprio al richiestissimo e molto apprezzato “made in Salerno”, sia bianco che rosso.

Con Cappuccio, oltre che i viticoltori della Costiera, del Cilento e dei Picentini, ci saranno anche il presidente della camera di Commercio, Guido Arzano, e l’assessore provinciale all’Agricoltura, Mario Miano.

Saranno anche loro, infatti, a prendere parte ai diversi eventi che verranno organizzati nell’Area Salerno della fiera, con l’obiettivo di promuovere non solo il vino della nostra terra ma anche tutte le sue eccellenze gastronomiche.

Domenica, alle ore 13, è prevista, infatti, la “conversazione” con Luciano Pignataro che avrà come protagonisti la soppressata cilentana e il provolone dei Monti Lattari (interverranno anche Pietro Caggiano per l’ente camerale salernitano, Maria Sarnataro, vice presidente regionale Ais, e Giovanni Sullutrone); lunedì 6 aprile, invece, sempre alle ore 13, la regina del Vinitaly sarà la pizza: il giornalista Gimmo Cuomo proporrà – alla presenza di Vincenzo Galiano, presidente di Intertrade Salerno, e di Beppe Francese, autore di “Guida alle pizzerie d’Italia” – il singolare e piacevolissimo accostamento della pizza al vino, rigorosamente salernitano. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti a Verona dove le bollicine dei bianchi o la fermezza dei rossi la faranno da padroni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA