sanità

Etica: usare i fondi dell’Asl per la medicina nucleare

Torna a chiedere la riapertura del reparto di medicina nucleare presso l’ospedale di Battipaglia il Movimento Etica. In merito alle indiscrezioni circa lo stanziamento di 26 milioni di euro (su un...

Torna a chiedere la riapertura del reparto di medicina nucleare presso l’ospedale di Battipaglia il Movimento Etica. In merito alle indiscrezioni circa lo stanziamento di 26 milioni di euro (su un totale di 400 a livello regionale) per la sanità in provincia di Salerno e, di questi, 4 milioni all’ospedale battipagliese, Etica afferma che «potrebbe essere il momento di rimettere in funzione il reparto di medicina nucleare». Tale reparto è chiuso da circa due anni, a causa della rottura della gamma- camera, strumento che permette di realizzare esami scintigrafici estremamente importanti nella diagnostica medica.

«Quel reparto non è stato mai riaperto, nel disinteresse generale e dell'Asl in particolare, benché quel servizio fosse all'avanguardia e punto di riferimento dell'intera provincia – ricorda Etica – Il motivo ufficiale della chiusura del reparto fino ad ora era stato la mancanza di fondi per l’acquisto di una nuova e più moderna strumentazione. Eppure basterebbero alla fine circa 400mila euro per comprare una nuova gamma-camera».