MERCATO SAN SEVERINO 

Eternit a Ciorani, area ripulita Telecamere contro gli incivili

MERCATO SAN SEVERINO. Ancora atti di inciviltà a Mercato San Severino, dove alla frazione Ciorani, in prossimità delle vasche di contenimento, sono stati di nuovo sversati illegalmente rifiuti di...

MERCATO SAN SEVERINO. Ancora atti di inciviltà a Mercato San Severino, dove alla frazione Ciorani, in prossimità delle vasche di contenimento, sono stati di nuovo sversati illegalmente rifiuti di ogni specie. In questa occasione, oltre ai laterizi e materiali di risulta, figurava anche l’eternit, sostanza altamente tossica e nociva per la salute dei cittadini. Il sindaco, Antonio Somma, che nel recente passato era già intervenuto, chiamando in causa gli organismi competenti alla rimozione dei rifiuti e dei materiali di risulta, si è reso ancora una volta protagonista di un intervento in prima persona.
Stavolta però, venendo a conoscenza della pericolosità del materiale da rimuovere, ha dovuto agire chiedendo un’autorizzazione preventiva al Consorzio di Bacino, ente deputato alla bonifica dei terreni in caso di emergenze idrogeologiche eambientali. Attraverso una missiva, il primo cittadino, ha illustrato alle autorità del Consorzio di Bacino la problematica relativa a questo ennesimo sversamento illegale di rifiuti. Una volta ottenuta l’apposita autorizzazione, gli addetti ai lavori che attualmente operano alle dipendenze della società Ecobuilding di Serino per il servizio di raccolta differenziata e igiene urbana, hanno provveduto a rimuovere i materiali contenenti eternit per trasferirli negli appositi centri, dove avviene lo smaltimento degli stessi. Il primo cittadino si sta impegnando in questa battaglia contro l’inciviltà diffusa e ha annunciato che a breve nella zona delle vasche di Ciorani verrà installato un sistema di videosorveglianza per stanare eventuali trasgressori.
Gli incivili, infatti, sfruttando l’isolamento di quest’area, si recano spesso a eseguire questi sversamenti illegali, potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini. Il problema è stato più volte segnalato, laddove si sono venute a creare delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Forse è arrivato il momento di usare il pugno duro contro gli incivili.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .