Siano 

Esternalizzazione dei rifiuti solidi È ancora polemica

SIANO. L’assessore all’ambiente prende tempo sull’esternalizzazione dei rifiuti e il gruppo “Centro Civico Siano 5 Stelle” passa all’attacco. Pino Apicella, attivista del gruppo, ha presentato una...

SIANO. L’assessore all’ambiente prende tempo sull’esternalizzazione dei rifiuti e il gruppo “Centro Civico Siano 5 Stelle” passa all’attacco. Pino Apicella, attivista del gruppo, ha presentato una richiesta di accesso agli atti in municipio per consultare la documentazione che, secondo gli esponenti dell’opposizione, la giunta del sindaco Giorgio Marchese negherebbe da tempo.
Tutto era partito nei mesi scorsi quando, nel corso di un Consiglio comunale, il delegato all’ambiente, Gerardo Di Filippo, aveva annunciato l’intenzione dell’esecutivo di esternalizzare la gestione dei rifiuti solidi per portare l’Ente a risparmiare 200mila euro. Il gruppo che si ispira ai Cinque Stelle che, negli ultimi mesi, si è confrontata con Di Filippo, non riuscendo però mai a ricevere la documentazione. Da qui la decisione di chiedere gli atti in via ufficiale, nel pieno rispetto della trasparenza. «La nostra politica sullo smaltimento della spazzatura è sempre quella del “rifiuti zero” e chiediamo all’assessore di sposare questa linea - ha detto Apicella - non si può dire che si risparmiano 200mila euro se poi non si permette alla comunità di conoscere i dettagli dell’esternalizzazione».
Domenico Gramazio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.