Roccapiemonte 

Esposte le foto di Falcone e Borsellino

ROCCAPIEMONTE. Le fotografie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino fissate sulla parete frontale del Comune di Roccapiemonte. L’iniziativa è stata organizzata e voluta dall’attivista Michele Buscè....

ROCCAPIEMONTE. Le fotografie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino fissate sulla parete frontale del Comune di Roccapiemonte. L’iniziativa è stata organizzata e voluta dall’attivista Michele Buscè. «Roccapiemonte deve assolutamente prendersi la responsabilità di ricordare uomini valorosi, politici e magistrati, che hanno dato un contributo importante al paese. L’obiettivo è di far sapere ai cittadini chi sono queste persone, soprattutto ai giovani. Ci sono strade intitolate a uomini valorosi, e volevamo ricordare questi personaggi attraverso una comunicazione grafica».
Le foto campeggiano sul frontone del palazzo comunale, come monito e in rappresentanza della legalità del territorio. Un progetto che Buscè aveva chiesto di avviare al sindaco Pascarelli e che ha trovato il naturale sbocco sulla parete del Comune in piazza Zanardelli. «Poche settimane fa ricorreva l’anniversario della morte di Moro, neanche lui è stato ricordato - spiega Buscè - nessuno evidenziare figure che hanno costruito l’Italia. Roccapiemonte è un piccolo paese ma deve essere pronta sul tema. Se non ricordi il passato non puoi aggiustare il presente».
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.