san giovanni a piro

Esplosione su una barca, due feriti

Il motoscafo era nel porto di Scario. Aperta un’inchiesta

SAN GIOVANNI A PIRO. Esplosione su un motoscafo ormeggiato nel porto di Scario: feriti due giovani. L’incidente è accaduto ieri, pochi minuti dopo le 17, accanto al molo dello scalo portuale. L’imbarcazione, di proprietà di un medico di Battipaglia, è esplosa all’improvviso mentre i due occupanti stavano effettuando il rifornimento con delle taniche di benzina. È accaduto tutto in pochi secondi. La vampata di fuoco ha investito i due malcapitati, un venticinquenne di Santa Marina e un trentanovenne napoletano, e li ha scaraventati contro la struttura in vetroresina dell’imbarcazione.

I due hanno riportato ustioni in varie parti del corpo e sono stati trasferiti in codice rosso negli ospedali di Sapri e di Vallo della Lucania. Poi, in serata, per il trentanovenne è stato disposto il trasferimento in eliambulanza dall’ospedale dell’“Immacolata” di Sapri al “Cardarelli” di Napoli. La prognosi è riservata per entrambi, le loro condizioni di salute sono apparse subito gravi.

Tra i primi ad intervenire anche due militari della Guardia Costiera liberi dal servizio, il sergente Emanuele Sorrento e il sottocapo Ivan Marotta che, insieme ai carabinieri della locale stazione diretti dal maresciallo Roberto Ricotta, hanno immediatamente prestato assistenza ai feriti. La procura della Repubblica di Vallo della Lucania ha aperto un’inchiesta per accertare le cause dell’esplosione. Le indagini saranno condotte dai militari della Capitaneria di porto, diretti dal tenente di vascello Andrea Palma, che contestualmente effettueranno anche un’inchiesta amministrativa, così come previsto dal codice della navigazione. Fondamentale per le indagini saranno gli accertamenti effettuati dai vigili del fuoco sull’imbarcazione, che intanto è stata posta sotto sequestro.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA