LO SCOPPIO

Esplode un appartamento a Centola, donna di 38 anni ustionata 

L’incidente in un appartamento della frazione Foria dovuto a una fuga di gas

CENTOLA. Un lampo, un botto e la quiete della sera squarciata da un’esplosione. Tragedia sfiorata ieri poco dopo le 22,30 a Foria, frazione di Centola: in un piccolo appartamento al primo piano di una palazzina in via Cuomo 36, nel pieno centro, probabilmente una fuga di gas ha causato l’esplosione che ha travolto una donna di 38 anni, in quel momento da sola in casa: soccorsa e trasportata all’ospedale “San Luca “ di Vallo della Lucania, la donna ha riportato ustioni di primo e secondo grado su quasi tutto il corpo.
L’innesco dell’esplosione sarebbe stato dovuto all’accensione della luce in una delle camere da parte della trentottenne: il gas che quasi certamente aveva già saturato il piccolo ambiente ha fatto il resto. Sul posto sono subito arrivati i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile del Gruppo Lucano, insieme ai carabinieri della locale stazione, guidata dal maresciallo dal maresciallo Francesco Carelli; poco dopo è giunto anche il capitano Michele Zitiello, comandante della compagnia carabinieri di Sapri.
All’ospedale “San Luca” i medici tengono ancora riservata la prognosi della trentottenne: la vastità e l’entità delle ustioni non consentono infatti di pronunciarsi sull’esito delle terapie e sul suo stato di salute.
Il botto e poi il via vai di auto delle forze dell’ordine e dei soccorsi, hanno naturalmente tenuto svegli a lungo i residenti della piccola frazione di Centola: grande la partecipazione emotiva per un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze maggiori.
I Vigili del fuoco, finita la fase dei soccorsi alla trentottenne, hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto nell’appartamento di via Cuomo. Sono stati perlustrati i locali ed effettuato verifiche e controlli: al momento non si tralascia alcuna ipotesi, ma quella della fuga di gas con l’innesco causato dall’accensione della luce nella camera, sembra essere la più probabile. I rilievi proseguiranno in mattinata mentre a Foria di Centola si attenderanno soprattutto notizie dall’ospedale “San Luca”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.