capaccio

Esperti a confronto sulla biodiversità

CAPACCIO. “La biodiversità come risorsa - modelli di sviluppo sostenibile”: questo il tema del workshop in programma oggi a Capaccio, all’interno del museo del Grand tour, nel convento di Sant’Antonio...

CAPACCIO. “La biodiversità come risorsa - modelli di sviluppo sostenibile”: questo il tema del workshop in programma oggi a Capaccio, all’interno del museo del Grand tour, nel convento di Sant’Antonio. I lavori del seminario di studi, promosso dal Gruppo di azione locale Cilento regeneratio, prenderanno il via alle 10 e si apriranno con i saluti del sindaco di Capaccio, Italo Voza, del presidente del patto territoriale “Magna Graecia” Francesco Palumbo, del presidente del Gal Cilento regeneratio Carmine D’Alessandro e di Gerardo Siano, presidente dell’associazione di Paestum per la dieta mediterranea. Coordinatore del convegno Domenico Amirante.

Sono numerosi gli interventi previsti durante tutto l’arco della giornata. Tra questi, quelli del presidente della Fondazione Vico, Vincenzo Pepe, e del direttore del museo Grand tour, Daniela Di Bartolomeo. tanti anche gli esperti chiamati a relazionare su diverse tematiche: Fernando la Greca tratterà di “Biodiversità flora e fauna nella storia”; Dionisia De Sanctis di Biodiversità ed endemismi”; Vincenzo De Feo esporrà “Riflessioni critiche”; Claudio Aprea parlerà di “Filiera corta”; Anna Zollo di “Filiera lunga”; Carmine Petteruti affronterà la “Normativa regionale”; Vincenzo Patella, tratterà dei “Farmaci ottenuti dalla flora italiana”; Ornella Malandrino di “Marchio privato”; Vito Amendolara di “La dieta mediterranea”.

Nel corso del workshop è prevista anche una degustazione dei prodotti tipici. Il convegno si concluderà mettendo a confronto esperienze di aziende locali e alcuni imprenditori avranno modo di dibattere con gli esperti intervenuti. La chiusura dei lavori è prevista per le 18.