Esoso, in migliaia in strada Domenica da bollino nero

La prima parte del week-end fila liscio. Oggi possibili disagi in serata per i rientri La buona notizia sulla Salerno-Reggio: punte di 4200 auto ma traffico scorrevole

SALERNO. Nonostante il caldo record, alla fine è il calendario ad avere avuto la meglio e soprattutto la voglia di staccare finalmente la spina, anche se per poco, portafogli permettendo. Così, nel primo week end di agosto sono oltre dodici milioni gli italiani che si sono messi in viaggio per raggiungere le agognate località di vacanza. Tanti in auto, ma anche treni e aerei sono stati presi d’assalto, segnatamente nelle grandi città.

Anche in Campania sono state migliaia le persone che si sono spostate verso le località di mare, soprattutto nel tratto a sud di Salerno.

Ma, nonostante flussi di traffico intenso registrati soprattutto nel pomeriggio, tutto è filato liscio senza intoppi di rilievo. La circolazione, ha confermato Viabilità Italia, è stata sostenuta sull’intera rete viaria italiana ma senza situazioni di particolare disagio, anche grazie al divieto di circolazione ai mezzi pesanti in vigore fino alle 23 di ieri e dalle 7 alle 24 di oggi.

La notizia più confortante a quanto pare viene proprio dal viene dal Sud: sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ha segnalato l’Anas, si sono concentrati gli spostamenti di lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa tirrenica del cosentino e del catanzarese e delle località turistiche del reggino e della Sicilia. I grandi volumi di traffico registrati dalle prime ore di questa mattina in direzione sud, con punte massime di 4.200 veicoli l’ora nel tratto salernitano, sono stati in controtendenza con il dato nazionale e non hanno creato particolari disagi alla circolazione, grazie anche agli oltre 272 km di nuova autostrada, di cui ben 124 consecutivi da Salerno e Lagonegro con ampie carreggiate a tre e due corsie per senso di marcia.

Anche per oggi, la circolazione sulla A3 Salerno-Reggio Calabria dovrebbe essere intensa ma scorrevole. I rallentamenti registrati nella mattinata di ieri sono gradualmente diminuiti e il traffico non ha mai subito criticità o particolari disagi neanche in attraversamento dei tratti dove sono presenti cantieri inamovibili.

L’Anas, inoltre, ricorda agli automobilisti che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali. Anche in Campania sulla SS7 quater Domitiana il limite di velocità consentito 90 km/h. (re.cro.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA