Esodo, traffico da “bollino nero” 

Criticità sulla A1 per un mezzo pesante in fiamme a Santa Maria Capua Vetere

ROMA. Quello di ieri è stato il primo grande esodo di agosto, che ha fatto registrare diversi chilometri di coda in tutto lo Stivale. La situazione più critica si è registrata nel tratto tra Santa Maria Capua Vetere e l’allacciamento con la A30, in direzione di Napoli della A1, a causa di un mezzo pesante che trasportava materiale elettrico andato in fiamme. Sul luogo dell’evento, dove il traffico è rimasto a lungo bloccato con cinque chilometri di coda all’interno del tratto chiuso, sono intervenuti i vigili del fuoco, con pattuglie della polizia stradale, i soccorsi meccanici. È stata attivata da Autostrade per l’Italia la distribuzione di bottiglie d’acqua agli utenti in coda.
Altri rallentamenti si sono registrati tra Reggio Emilia e il bivio A1/A22 Modena Brennero dove si è formata una coda di 9 chilometri per traffico congestionato a causa di un incidente. Un’altra coda di 2 km c’è stata tra Carpi e il bivio A22/A1 Milano-Napoli per incidente. Al Traforo del Monte Bianco, in direzione Courmayer, le attese hanno superato di settanta minuti.
In Puglia segnalati incendi tra Poggio Imperiale e San Severo e tra Foggia e Cerignola est, che hanno ovviamente contribuito a congestionare il traffico che era già sostenuto.
Un fiume di auto sulla A4 dirette principalmente verso le località balneari dell’Alto Adriatico e della costa dalmata ha caratterizzato, come ampiamente previsto, la notte fra venerdì e sabato, con code a tratti, rallentamenti e congestioni. Traffico intenso sulla statale 12 dell’Abetone e del Brennero e nelle Marche sulla strada statale 77 Della Val di Chienti in prossimità di Civitanova Marche, rallentamenti con code in Friuli Venezia Giulia sul raccordo 14 di Trieste in località Fernetti in direzione della Slovenia. In mattinata, sulla A12 tra Genova e Rapallo 4 chilometri di fila. Sulla A10 da Savona a Genova, traffico intenso, per poi bloccarsi del tutto a Genova Ovest, agli svincoli della A12, verso il levante ligure verso le 13.30.