Esodo senza rallentamenti in provincia di Salerno

Migliaia di italiani in movimento ma disagi limitati nel week end da bollino rosso. Traffico scorrevole sull’A3, qualche coda alla barriera di Mercato San Severino dell’A30

Traffico intenso verso il mare e i valichi di frontiera; code; migliaia di italiani e stranieri in fila lungo le strade; porti, aeroporti e stazioni affollate: come ogni anno si ripete il rito delle partenze d'agosto, anche se - complice probabilmente la crisi economica - in tono minore rispetto agli anni precedenti. E non è un caso che, sostiene la Coldiretti, un italiano su quattro fa vacanze a chilometri zero, rimanendo nella propria regione d'appartenenza.

Su strade e autostrade, dal Friuli alla Calabria, si sono comunque registrati rallentamenti e disagi, ma il sistema viario nel complesso ha retto e non ci sono stati blocchi alla circolazione. Anche il maltempo, che ha colpito in particolare la Campania e la Calabria, ha provocato disagi ma non particolari situazioni di criticità. Nel secondo week end contrassegnato con il bollino rosso il traffico è stato sostenuto fin dalle prime ore della mattina, con la situazione più critica registrata sulla A4 in direzione di Trieste nei pressi della barriera di Lisert. Traffico molto intenso anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria - nell'area campana sono transitati fino a 4.500 veicoli l'ora - dove però, secondo l'Anas, non si sono state criticità particolari ma solo rallentamenti tra Lamezia Terme e Pizzo Calabro.

In tarda mattinata è poi stato riaperto al traffico in direzione Salerno il tratto compreso tra Laino Borgo e Lauria dopo la rimozione del materiale perso da un mezzo. Viabilità Italia, il centro di coordinamento cui spetta la gestione della viabilità in caso di crisi, è riunito da ieri in seduta permanente e continua a monitorare la situazione. Così come viene tenuta sotto controllo la situazione delle stazioni ferroviarie, dove transiterà in questi giorni oltre mezzo milione di viaggiatori, e degli aeroporti.