Esodo all’insegna della crisi Piano sicurezza sulla Sa-Rc

L’Anas ha presentato la sua organizzazione per l’estate 2012 che prevede uomini e mezzi lungo le strade, oltre alla rimozione di tutti i cantieri mobili. Sull’A3 aperti altri 25 chilometri dopo i lavori

Più spostamenti a breve o medio raggio sulle strade statali e vacanze limitate ad una sola settimana per la maggior parte degli italiani. Sono queste le previsioni per l’esodo estivo 2012 formulate dall’Anas che ha presentato il piano per governare gli spostamenti. «Per l’esodo 2012 - ha affermato il presidente Pietro Ciucci - l’Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. È previsto l’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse e 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria che forniranno anche i tempi medi di percorrenza».

I cantieri inamovibili nel periodo compreso tra il 27 luglio e la prima settimana di settembre su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25mila km in gestione all’Anas saranno 74, dei quali 6 sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, rispetto ai 123 complessivi dello scorso anno. «Proprio per l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - ha continuato Ciucci - l’Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione. Questa estate, gli automobilisti che, per vacanza o per lavoro, sceglieranno di percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria scopriranno una via di comunicazione ulteriormente migliorata grazie a oltre 272 chilometri di nuovo tracciato, dei quali 124 km consecutivi saranno percorribili proprio nel tratto iniziale, tra Salerno e Lagonegro Nord, dove il volume di traffico costituisce il 70% dell’intero traffico autostradale».

L’Anas ha aperto oggi al traffico alcuni nuovi tratti dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. È quanto ha comunicato l’Amministratore unico dell’azienda Pietro Ciucci. «Lo scorso 12 luglio - ha detto il manager - avevamo già reso disponibili 7 km di nuova autostrada tra gli svincoli di San Mango e di Falerna, ai quali vengono oggi aggiunti, nella stessa tratta 3 km di nuova carreggiata nord; sempre oggi, vengono aperti al traffico altri 5,5 km di nuova autostrada e, in particolare, 2,5 km tra gli svincoli di Tarsia nord e Tarsia sud, con l’importante galleria Serra Ospedale, 1 km nel tratto compreso tra le uscite di Campotenese e Morano e 2 km comprendenti il nuovo svincolo di Firmo, snodo fondamentale verso la costa Jonica e la strada statale 106«.Sempre nella giornata di oggi, a soli 24 mesi dalla consegna dei lavori, vengono aperti al traffico ulteriori 10 km della carreggiata nord del tratto compreso tra Campotenese e Morano, significativo esempio di tracciato autostradale di montagna, sul quale sono state realizzate 6 gallerie per una lunghezza totale di 2800 metri e ben 14 viadotti per una lunghezza totale di oltre 2 km. Entro il mese di luglio - ha continuato Ciucci - saranno aperti altri 12,6 km tra i quali, il 27 luglio, 3 km tra Lagonegro Nord e Lauria Nord, in Basilicata».

Per il 2012 il tema che l’Anas ha scelto per la campagna di comunicazione estiva è semplice e diretto: «Liberi e informati». «Liberi - ha affermato Ciucci - perchè dobbiamo garantire a tutti gli italiani i minori disagi possibili sulla nostra rete e Informati perchè è sempre necessario conoscere la situazione del traffico, gli aggiornamenti del meteo e la condizione delle strade, per viaggiare in sicurezza».