Esercitazioni malgrado i divieti

Continua l’attività al poligono militare anche dopo l’ordinanza del sindaco

Nonostante l’ordinanza del sindaco Melchionda di sospensione di tutte le attività di tiro al poligono militare di Campolongo (nella foto), che si trova in un sito di interesse comune, i militari del comando “Campania” continuano le esercitazioni. Alcuni residenti hanno segnalato la cosa alle autorità, ma non solo nessuno interviene per far cessare le esercitazioni di tiro, ma da un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Salerno si scopre che è stata prolungata per tutto luglio l’interdizione alla navigazione nella zona costiera antistante il poligono, proprio per permettere ai militari di effettuare esercitazioni di tiro nell’area militare nei pressi di Foce Sele.

L’ordinanza sindacale aveva fatto seguito alle proteste dei residenti e di alcuni operatori balneari. Sulla questione era intervenuto anche il rappresentante legale del Consorzio Hera Sele Mare, Angelo Adduono, che aveva chiesto la sospensione delle attività di tiro.

Tra l’altro le esercitazioni militari vanno anche contro i vincoli ambientali dell’area Sic. Gli imprenditori balneari, ad esempio, devono rispettare alcune disposizioni per non danneggiare la crescita del giglio marino, e addirittura è vietato sistemare una rete ombreggiante o mantenere la musica alta per non disturbare gli uccelli migratori, e invece si possono fare tranquillamente esercitazioni di tiro.

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA