Esercitazione anti incendio nel cielo di San Severino

SEVERINO. Ieri mattina, due elicotteri “Erikson S-64F” del Corpo Forestale dello Stato, si sono esercitati nel cielo della città, provando a rifornirsi d’acqua nelle vasche installate nella...

SEVERINO. Ieri mattina, due elicotteri “Erikson S-64F” del Corpo Forestale dello Stato, si sono esercitati nel cielo della città, provando a rifornirsi d’acqua nelle vasche installate nella Sibelluccia e a Ciorani. Il tutto, in previsione dell’estate e nell’ambito del piano anti-incendi boschivi.

Presenti all’esercitazione anche i volontari della protezione civile “Epi”, l’Emergenza pubblica Irno, coordinati da Giovanni Molinaro, e gli uomini della stazione Cfs di Mercato S. Severino. L’addestramento proseguirà per altri due giorni ed è coordinato dal comando provinciale del Cfs e dal “Coau”, il Centro operativo aereo unificato.

«Sugli elicotteri si è esercitato - spiega Molinaro - personale nuovo del Cfs, sia uomini che donne. Il Comune, l’Epi e il Cfs di Salerno hanno una convenzione operativa specifica. Siamo pronti per affrontare la campagna anti-incendi estiva, nell’ambito della quale schieriamo 15 volontari e installiamo sei microtelecamere in punti nascosti, mentre a breve avremo anche due droni che segnaleranno i focolai degli incendi».(a. d. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA