Coldiretti 

Esenzioni ticket Patronati senza la password

I ritardi nell’abilitazione del servizio esenzioni ticket ai Caf stanno creando grossi problemi ad anziani, disabili e cittadini non autosufficienti che si recano agli sportelli Coldiretti per il...

I ritardi nell’abilitazione del servizio esenzioni ticket ai Caf stanno creando grossi problemi ad anziani, disabili e cittadini non autosufficienti che si recano agli sportelli Coldiretti per il rinnovo delle esenzioni. «Ad oggi – spiegaEnzo Tropiano, direttore provinciale Coldiretti – l’Asl non ha ancora provveduto a comunicare agli uffici di patronato e Caf le password per l’attivazione del servizio. È un ritardo che crea disfunzioni nel servizio, molti cittadini si recano nei nostri uffici ma senza di fatto poter presentare le istanze di esenzione dal pagamento del ticket sanitario». Coldiretti da tempo aveva manifestato la necessità di definire criteri e modalità della convenzione con l’Asl per effettuare tale servizio. «È accaduto, invece – spiega Tropiano – che ci si siamo ritrovati ad affrontare il problema, nelle nostre sedi, in piena emergenza, con disagi sia per i cittadini che per i nostri operatori».
Da qui la sollecitazione all’abilitazione del servizio e all’attivazione delle password affinché si possa dare giusto supporto, in termini di servizi, ai tanti cittadini che affidano ai patronati le domande di autocertificazione.