Escrementi di topi a scuola Chiude istituto “Da Vinci”

Olevano sul Tusciano, il vicesindaco Calore sospende le lezioni per tre giorni I genitori mettono sotto accusa la pulizia dell’area intorno alla scuola

OLEVANO SUL TUSCIANO. Escrementi di topi all’interno della scuola. La terribile scoperta è stata fatta all’interno dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” nella frazione Monticelli di Olevano sul Tusciano. Per la precisione, gli escrementi sono stati trovati dentro l’armadietto utilizzato per riporre i materiali di cancelleria. La scoperta, fatta dal personale della scuola, ha fatto subito scattare l’allarme igienico sanitario. Per cercare di risolvere la situazione nel miglior modo possibile si è stabilito di chiudere la scuola per i prossimi tre giorni.

A decidere per la sospensione delle lezioni è stato il vicesindaco Carmine Calore. In questi tre giorni si dovrà procedere alla disinfezione, sanificazione, pulizia ed areazione dei locali. Naturalmente del fatto sono state subito informate anche la Prefettura, il dipartimento di Prevenzione e sicurezza dell’Asl di Battipaglia e il comando di polizia locale del Comune di Olevano.

Una mattinata particolare, quindi, per i piccoli alunni del Da Vinci che ieri hanno dovuto fare presto ritorno a casa. Infatti, appena trovati gli escrementi, i piccoli sono stati allontanati dall’Istituto. Questo non ha mancato di mandare su tutte le furie i genitori che si sono spaventati e non poco quando hanno scoperto che nella scuola dei loro figli i topi scorrazzano liberamente. Infatti non bisogna sottovalutare i rischi connessi al condividere uno stesso luogo con questo tipo di animali, numerose sono le malattie che possono trasmettere.

Ma i genitori sanno contro chi, o meglio cosa, puntare il dito. Sotto accusa finisce la scarsa pulizia dell’area intorno alla scuola. Un problema di degrado e di abbandono già più volte denunciato e che, stavolta, poteva avere conseguenze molto gravi. Di conseguenza è stata colpevolizzata di quanto accaduto anche l’Amministrazione comunale che doveva occuparsi di rendere vivibile quella zona. La speranza è che dopo quanto accaduto alla scuola “Da Vinci” si provveda anche a mettere mano alla pulizia dell’area.

Intanto, sulla base le prime indagini fatte nella giornata di ieri, altri escrementi di topi sarebbero stati trovati sui davanzali dell’Istituto. La dimostrazione che esistono e che no hanno problemi a girare liberamente nei corridoi.

(ha collaborato

Massimiliano Lanzotto)

©RIPRODUZIONE RISERVATA