vallo della lucania

Esche avvelenate nel Parco Nucleo cinofilo della Forestale

VALLO DELLA LUCANIA. Troppe esche avvelenate nel Parco del Cilento, la Forestale inaugura un nucleo cinofilo antiveleno a Vallo della Lucania. A tagliare il nastro oggi pomeriggio saranno il...

VALLO DELLA LUCANIA. Troppe esche avvelenate nel Parco del Cilento, la Forestale inaugura un nucleo cinofilo antiveleno a Vallo della Lucania. A tagliare il nastro oggi pomeriggio saranno il presidente del Parco, Tommaso Pellegrino, e il comandante regionale del Corpo forestale, Sergio Costa. L’evento sarà introdotto dal vicequestore Marcello Russo, comandante del corpo Forestale nel Parco, e dal sindaco di Vallo della Lucania, Toni Aloia.

Il nucleo cinofilo antiveleno sarà composto da un conduttore e da due unità di supporto che opereranno con due cani addestrati alla ricerca delle esche avvelenate secondo tecniche e procedure messe a punto in Andalusia, dove il fenomeno ha rilevanza molto maggiore e dove, proprio per questo, sono state sviluppate le migliori esperienze del settore. Si parlerà di questo progetto anche domani, sempre presso la sede del Parco «per sollecitare l’attenzione su un fenomeno largamente sconosciuto, sottodimensionato e non di rado sottovalutato – ha spiegato il comandante Russo – e per ridurre l’incidenza dell’uso di esche e bocconi avvelenati in un territorio di grande rilevanza naturalistica e ambientale».

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA