Agropoli 

Esami sugli insetti a Portici per contrastare l’invasione

AGROPOLI . «Abbiamo inviato i campioni degli insetti presenti ad Agropoli, e in tutte le aree costiere limitrofe, all’Istituto zooprofilattico di Portici al fine di farli analizzare e trovare la...

AGROPOLI . «Abbiamo inviato i campioni degli insetti presenti ad Agropoli, e in tutte le aree costiere limitrofe, all’Istituto zooprofilattico di Portici al fine di farli analizzare e trovare la giusta profilassi per debellarli». Ad affermarlo il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, che interviene in merito all’emergenza insetti che si sta presentando da alcune settimane nella cittadina cilentana. Pare però che non si tratti di blatte ma di «coleotteri, di una specie innocua e che non risalirebbero dai tombini ma proverrebbero dai terreni. Migrano in massa, alla ricerca di acqua, vista l’aridità dei terreni e l’assenza, ormai da mesi, di piogge».
L’Istituto zooprofilattico “A. Dohrn”, una volta operate le analisi dei campioni, darà il responso. Una volta compresa la specie di insetto, si comprenderà anche qual è la migliore profilassi da utilizzare per eliminare il fenomeno. «Siamo in continuo contatto con altri sindaci dei comuni costieri limitrofi – afferma l’assessore Eugenio Benevento – i quali sono alle prese anche loro con il fenomeno degli insetti volanti, che si presentano, specie dal pomeriggio tardo, creando fastidio. Anche loro, sono in attesa, dei risultati delle analisi al fine di agire con una mirata disinfestazione. Quelle operate finora non hanno sortito gli effetti sperati perché la profilassi utilizzata, che tra l’altro spetta all’Asl, evidentemente, non è quella giusta». Al momento i cittadini, così come gli esercenti, si adoperano con rimedi artigianali per contrastare gli insetti.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .