Esami di maturità, insediate le commissioni 

Molte le rinunce dei prof che hanno dovuto giustificarsi con certificati medici. Sostituiti dai supplenti

Commissioni d’esame decimate dalle rinunce. Ma nessun problema per le sostituzioni. È questo il quadro che emerge dall’insediamento delle 328 commissioni disseminate negli istituti superiori del Salernitano che dovranno giudicare gli studenti “maturandi”. I docenti che hanno inviato un certificato medico per giustificare la rinuncia sono, infatti, in percentuale, di più rispetto agli anni scorsi.
Un fenomeno che era, per certi versi, già atteso in Provveditorato, tant’è che era pronta anche la lista degli eventuali “supplenti”, elaborata in base ai docenti che avevano dato la loro disponibilità a subentrare ai colleghi rinunciatari. Dal Provveditorato, comunque, era stata inviata anche una circolare, in cui si metteva in evidenza come “la partecipazione ai lavori delle commissioni d’esame di Stato dei presidenti e dei commissari rientrasse tra gli obblighi relativi allo svolgimento delle funzioni proprie del personale dirigente e docente della scuola” e, pertanto come non fosse “consentito rifiutare l’incarico o lasciarlo, salvo in caso di legittimo impedimento, al fine di procedere tempestivamente alle sostituzioni che si rendessero necessarie”.
I presidenti e i commissari esterni hanno dovuto comunicare l’impedimento all’Ambito territoriale, mentre i commissari interni direttamente al dirigente scolastico della sede di servizio. Messa a posto la “pratica” commissioni è cominciato ufficialmente il conto alla rovescia della maturità, che vedrà impegnati 14mila 188 studenti salernitani nella prova scolastica tanto temuta. Scendendo nei particolari i privatisti sono 563, mentre gli iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori sono 13mila 625.
La prima prova di maturità si terrà domani mercoledì 20 giugno, la seconda giovedì 21 giugno e la terza lunedì 25 giugno. Per quanto riguarda le prove orali, invece, ogni scuola stabilisce le proprie date.
Ed è iniziato anche il toto-tracce, soprattutto sui siti specializzati o sui forum online dedicati alla prova . Secondo Studenti.it, tra gli anniversari storici che potrebbero finire al centro della prima prova ci sono i 100 anni dalla Rivoluzione russa, gli 80 anni dalla promulgazioni delle leggi razziali da parte del regime fascista, il 70° anniversario della Costituzione repubblicana, i 40 anni dal sequestro e l'uccisione di Aldo Moro e i 40 anni dall'approvazione della legge 194, quella che legalizza e disciplina l'aborto in Italia.
Il portale Skuola.net ha indagato con una serie di questionari online. In questo caso il 20% punta su Pirandello. In pole position anche una traccia sull’immigrazione oppure sul tema del femminicidio.
Gaetano de Stefano
©RIPRODUZIONE RISERVATA