Sanità

Esame ecodoppler? La prima data utile è a luglio 2015 AUDIO

Sette mesi di attesa per poter effettuare l'esame presso l'ospedale "Curto" di Polla. A denunciarlo sono alcune persone che hanno chiamato il Cup per prenotare. L'audio della telefonata al centro prenotazioni

Sette mesi di attesa per poter effettuare un ecocolor doppler Tsa presso l'ospedale "Curto" di Polla. A denunciarlo sono alcune persone che hanno chiamato il Cup per prenotare l'esame e si sono sentite dire che avrebbero dovuto attendere fino all'estate del 2015 prima di poter fare l’esame. Una persona in particolare ha avuto come prima data utile il 1 luglio 2015 ed è stata costretta a rinunciare alla prenotazione e a rivolgersi ad una struttura privata.

L'ecocolor doppler Tsa è uno degli esami più richiesti ed è utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni (arterie e vene) che nutrono le strutture del capo, e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari, riconoscere lesioni arterosclerotiche, permette di evidenziare anche piccole lesioni delle pareti dei vasi. Viene richiesto anche per l’inquadramento di un paziente a seguito di ictus o Tia, attacco ischemico transitorio, per la diagnosi di aneurisma o per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare. Di recente al "Curto" sono arrivati degli ecografi nuovi che sono stati consegnati a diverse unità operative (radiologia, nefrologia, chirurgia e urologia) però nessuno di questi ha rimpiazzato quello utilizzato per l'ecocolordoppler Tsa che, allo stato attuale, viene effettuato con un apparecchio del 1998.