LA SCUOLA

Esame di Maturità 2018, i nomi dei commissari esterni: la comunicazione ufficiale del Miur

Si comincerà il 20 giugno: non sono ammessi tablet e cellulari

ROMA - E' arrivata la comunicazione ufficiale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in merito alla pubblicazione di commissari esterni delle commissioni che saranno chiamati a valutare gli studenti che dovranno affrontare la maturità. Tutti pensavano che la pubblicazione dovesse avvenire oggi, ma poi nel primo pomeriggio la breve nota apparsa sul sito ufficiale del Miur nella qualche c'è scritto: "Sappiamo che siete impazienti di conoscerle. E vogliamo anticiparvi la notizia: domani pubblicheremo le commissioni della #Maturità2018. Le troverete su http://www.miur.gov.it a partire dalle 12. Buono studio e... sempre #NoPanic!".

E quindi ci apprestiamo a questo rush finale per la Maturità2018, con una conferma che non farà piacere agli oltre 500mila studenti che il 20 giugno inizieranno con la prima prova: all'esame non saranno ammessi tablet né cellulari. E' quanto prevede la circolare sugli adempimenti tecnici emanata dal Miur. Circolare che conferma il "divieto tassativo per maturande e maturandi, nei giorni delle prove scritte, di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l'esclusione dall'esame".

Ad oggi sono 509.307 gli studenti iscritti all'esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali. Di questi, 492.698 sono candidati interni. Sono 25.606 sono le classi coinvolte nell'Esame, 12.865 le commissioni. La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 18 giugno, alle ore 8.30. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno alle ore 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d'esame, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30. La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30.